Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:02 | 104275 articoli pubblicati

Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre

 
28 agosto 2019 | 18:16

Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre

28 agosto 2019 | 18:16
 

Le iniziative gastronomiche nei ristoranti di montagna e il panorama del foliage autunnale ispirano fughe romantiche in questa regione a poche ore da Milano. Fino al 20 ottobre.

Una buona opportunità per godersi gli ultimi attimi d'estate assistendo al meraviglioso spettacolo che la natura offre in questo territorio. La fine dell'estate in Engadina, tra sentieri e tracciati mtb o nei ristoranti in quota, è uno dei migliori periodi dell'anno e termina con la chiusura degli impianti di Corvatsch-Furtschellas il 18 ottobre e di Corviglia e Muottas Muragl il 20 ottobre.

La più bella vista panoramica dell'Engadina da Muottas Muragl - foto: Gian Giovanoli (Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre)
La più bella vista panoramica dell'Engadina da Muottas Muragl - foto: Gian Giovanoli

Feste ed eventi
Larici dorati, laghi, aria cristallina e i tradizionali eventi gastronomici di fine stagione fanno vivere grandi emozioni nei comprensori di Corvatsch, Corviglia e Muottas Muragl. Si comincia il 13 ottobre dalle ore 11.00, quando si saluta l’estate sulla terrazza de La Chüdera, alla stazione a monte di Furtschellas, con un barbecue in terrazza vista laghi di Sils e Silvaplana (55 CHF per gli adulti e 35 CHF per i bambini, è richiesta la prenotazione).

Nel comprensorio di Corviglia, invece, nei giorni 5 e 6 ottobre si festeggia la tradizionale Metzgeta Marguns: una festa per soli onnivori, all’insegna di carne di maiale dell’alpeggio, occasione per assaggiare i diversi tagli di carne di maiale (Schnörrli, Öhrli, Schwänzli), sanguinaccio e paté di fegato, insieme a molti altri piatti rigorosamente a base di maiale.

In autunno lungo il Sentiero dei 6 laghi alpini al Corvatsch - foto: Gian Giovanoli (Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre)
In autunno lungo il Sentiero dei 6 laghi alpini al Corvatsch - foto: Gian Giovanoli

Un più romantico saluto all’estate si tiene durante la festa di fine stagione, precisamente il 20 ottobre, a Muottas Muragl, con artigiani e artisti locali che espongono le loro creazioni e opere sulla terrazza del Romantik Hotel Muottas Muragl, dinanzi al panorama più spettacolare dell’Engadina. La festa è anche conosciuta come la Marmottata, perché nelle due giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, al Ristorante Panoramico, si servono per tutto il giorno, a partire dalle 12.00, specialità di marmotta locale, procacciate dai cacciatori di montagna e preparate dagli chef. Inoltre, ogni giovedì a Muottas Muragl, dal 5 settembre al 17 ottobre, a partire dalle ore 19.00, il ristorante Scatla propone agli ospiti buonissime raclette e fondue di formaggio a 2.456 metri di altitudine.

Corvatsch in autunno: passeggiate, larici dorati, foliage - foto: Christof Sonderegger (Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre)
Corvatsch in autunno: passeggiate, larici dorati, foliage - foto: Christof Sonderegger

Sentieri panoramici
In autunno al Corvatsch ci sono ancora belle escursioni a piedi da fare. La Via Gastronomica , ad esempio, che dalla stazione di Furtschellas arriva a Sils Maria attraverso la suggestiva Valle Fex; poi il Sentiero dell’acqua o il Sentiero panoramico. Il Corviglia offre invece l’itinerario che da Piz Nair scende a St. Moritz, oppure il Sentiero dei fiori di Heidi e di Schellenursli. Muottas Muragl resta uno dei comprensori più panoramici dell’Alta Engadina. Senza fare troppa fatica è possibile percorrere la Via panoramica fino all’Alp Languard, la Via del clima, oppure mettersi sulle tracce del celebre pittore Giovanni Segantini, lungo il sentiero panoramico che porta alla Capanna Segantini.

Ultimo Piz Nair Sunrise
Gli escursionisti e i mountain bikers che vogliono ammirare l’alba dalla cima Piz Nair a 3.056 metri sopra St. Moritz possono ancora farlo il 29 settembre. La partenza è con la prima funivia prima dell’alba dalla stazione a valle di St. Moritz Dorf, previo acquisto del biglietto giornaliero speciale al prezzo di 98 CHF, che include la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair e il trasporto della bici.

La cima Piz Nair sopra St. Moritz - foto: Filip Zuan (Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre)
La cima Piz Nair sopra St. Moritz - foto: Filip Zuan

Riparte la stagione dello sci
Non tarda ad arrivare la stagione sciistica nella regione degli sport invernali di St. Moritz. Il comprensorio sul ghiacciaio Diavolezza inaugura la stagione invernale il 19 ottobre, senza prendersi neanche un giorno di stop dalla chiusura estiva. Potendo contare sull’alta quota e l’abbondanza di neve, la stagione autunnale alla Diavolezza è ideale per l’allenamento dei team agonistici e degli sci club, ma anche per chi non vede l’ora di rimettersi in pista. Dopo lo sci autunnale, la Diavolezza resta chiusa circa un mese dal 22 novembre per il consueto periodo di manutenzione e riapre il 18 dicembre insieme al vicino comprensorio di Lagalb. Gli opening degli altri comprensori sciistici si tengono il 23 novembre al Corvatsch, a il 18 dicembre a Furtschellas, mentre Corviglia inaugura la stagione il 30 novembre e Muottas Muragl il 21 dicembre.

Mountain bikers ammirano l'alba dalla cima Piz Nair (Estate in Engadina St. Moritz Eventi food fino ad ottobre)
Mountain bikers ammirano l'alba dalla cima Piz Nair

Offerta “Impianti di risalita inclusi”
È valido fino al 31 ottobre. Chi prenota più di una notte in Engadin St. Moritz, in uno degli oltre 100 alberghi partner aderenti all’iniziativa, riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in alto alle vette engadinesi. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, mountain bike e altre attrezzature sportive.

Per informazioni:
www.corvatsch.ch/it
www.mountains.ch/it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Union Camere

Fonte Margherita
Fratelli Castellan

Union Camere
Molino Dallagiovanna