Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:54 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il sapore d’autunno dell’Alta Badia Due settimane con la cucina locale

 
29 agosto 2019 | 10:13

Il sapore d’autunno dell’Alta Badia Due settimane con la cucina locale

29 agosto 2019 | 10:13
 

Latte, miele, speck, ricotta, carne di manzo, erbe di montagna e formaggio grigio: questi sono i protagonisti della nuova proposta enogastronomica in programma dal 15 al 29 settembre.

Un modo per salutare l’estate e iniziare ad accogliere l’autunno in modo gustoso, godendo dei panorami dolomitici resi ancor più scenografici grazie ai limpidi cieli settembrini. Le due settimane hanno un nome preciso in Alta Badia: Saus dl Altonn, in ladino i Sapori dell’Autunno. Dal 15 al 29 settembre 2019, sette rifugi dell’Alta Badia, saranno abbinati ad altrettanti produttori e prodotti d’eccellenza del territorio. Ogni rifugio presenterà un menu, creato a base di un determinato prodotto, assegnatogli per l’occasione. Ogni giorno sarà, inoltre, possibile acquistare un determinato prodotto ed incontrare i fautori di questi tesori del territorio, presenti presso i rifugi a loro abbinati.

Lo scenario variopinto delle Dolomiti in autunno (Il sapore d’autunno dell’Alta Badia Due settimane con la cucina locale)
Lo scenario variopinto delle Dolomiti in autunno

I produttori illustreranno le qualità e le particolarità dei loro prodotti, svelando anche qualche segreto in merito all’impiego in cucina di questi. Il 16 e il 23 settembre, al rifugio Ütia Pralongiá sarà possibile acquistare il latte di capra del Maso Lüch Ciores. A base di questo prodotto, vengono proposti, durante l’intero periodo di fine settembre, i seguenti piatti: Insalatona con formaggio di capra scottato sulla griglia e frutti di stagione, Orzotto all’aglio orsino dei prati del Pralongiá con praline di formaggio fresco di capra e Frutti di bosco gratinati con gelato al latte di capra.

L’apicoltore Giuseppe Piccolruaz visiterà il rifugio Ütia Nagler il 17 e il 24 settembre, dove sarà possibile degustare il Tagliere di formaggi locali accompagnato da miele millefiori, Costine di maiale glassate al miele millefiori con patate saltate e Coppette di yogurt al miele millefiori con frutti di bosco e müsli. La ricotta del Maso Lüch Chi Prá è il prodotto assegnato al rifugio Ütia I Tablá, dove i piatti proposti sono Gnocchi di ricotta fresca conditi con burro fuso e scaglie di grana e serviti con guarnizione di finferli, Costicine d’agnello alla scottadito con ricotta alle erbe selvatiche, röster e verdurine al vapore e una Torta alla ricotta e lamponi servita con salsa ai frutti di bosco e vaniglia. Il produttore della ricotta sarà presente presso il rifugio il 18 e il 25 settembre.

Il 19 e il 26 settembre sono le due giornate dedicate allo speck, prodotto icona dell’Alto Adige. Presso il rifugio Ütia Mesoles verranno presentate le eccellenze della Macelleria Niederbrunner. Con il loro speck vengono serviti i seguenti piatti: Rotolino di caprino avvolto nello speck fritto, Crema di patate e mele con speck arrostito e Filettini di maialino nel mantello di speck con cavoletti di Bruxelles allo speck di malga. Il Maso Lüch da Ciampidel, produttore di carne di manzo locale è abbinato al rifugio Ütia Saraghes, dove sarà possibile incontrare il produttore, il 20 e il 27 settembre. Bresaola di manzo con rucola e parmigiano, Tortelli fatti in casa ripieni di carne di manzo delicata e Goulasch di manzo, canederli e insalata di cavolo cappuccio sono i piatti realizzati per l’occasione.

Le erbe di montagna del Maso Lü de Pincia sono le protagoniste il 21 e 28 settembre presso il rifugio Ütia de Bioch, dove verranno proposti una Mousse al formaggio grigio con aglio orsino, delle Fettuccine al pino mugo con pesto alpino e noci tostate e un Filetto di bue della valle di Casies in crosta di erbette con patate affumicate e purea di sedano rapa. Il 22 e il 29 settembre, invece, presso il rifugio Ütia Lée verrà proposto il formaggio grigio dell’agriturismo Gatscherhof. Tortelloni con ripieno di formaggio grigio, Fagottino di formaggio grigio fritto con verdure alla grigia e Formaggio grigio con cipolla sono i piatti che potranno essere assaporati tra una camminata e l’altra. Le baite sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 29 settembre.

Per informazioni: www.altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Torresella

Schar
Consorzio Barbera Asti