Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:45 | 104220 articoli pubblicati

Biodiversità agricola In migliaia al Rural Festival

 
12 settembre 2019 | 14:38

Biodiversità agricola In migliaia al Rural Festival

12 settembre 2019 | 14:38
 

La due giorni dedicata alla riscoperta di antiche varietà vegetali e razze animali di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, ha richiamato numerosissimi appassionati all’Agricola Rosa dell’Angelo di Rivalta, nel Parmense.

Una 6ª edizione da record per il Rural Fest, la manifestazione dedicata alla biodiversità agricola, organizzata anche quest’anno all’Agricola Rosa dell’Angelo di Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Pr).

L'esposizione dei frutti antichi (Biodiversità agricolaIn migliaia al Rural Festival)
L'esposizione dei frutti antichi

In migliaia non hanno voluto mancare all’appuntamento annuale per conoscere, assaggiare e portarsi a casa prodotti autentici e genuini, che rispettano i ritmi della natura, portavoce di un’identità territoriale ben precisa. E frutto del lavoro quotidiano di una quarantina di piccoli agricoltori e allevatori custodi di varietà e razze antiche di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, che ogni anno si danno appuntamento sulla prima collina parmense ricca di verde, boschi di querce, calanchi e vulcanelli di fango (eletta a riserva Mab Unesco) per far conoscere le loro storie fatte di impegno, tenacia e tanta passione e per far toccare con mano produzioni dalla cosiddetta “qualità antica”.

Lo spettacolo del cavallo Bardigiano (Biodiversità agricolaIn migliaia al Rural Festival)
Lo spettacolo del cavallo Bardigiano

«È grazie a loro - dice Mauro Ziveri dell’azienda Rosa dell’Angelo e ideatore della manifestazione - che possiamo sperare di vedere realizzarsi una rinascita della cultura agricola». Un mondo non troppo lontano e ancora possibile, che non scende a compromessi. Fatto di tradizioni e sapori da tutelare sotto il comune denominatore del motto così caro a Rural: “tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro”, riscoprendo la biodiversità.

Un mondo contadino possibile, vivo e in piena salute, dove tante famiglie hanno ritrovato il piacere di trascorrere insieme ai propri bambini qualche ora di divertimento sano, tra un assaggio, un acquisto e partecipando agli incontri organizzati per avvicinare alla biodiversità agricola delle tre regioni confinanti.

L'angolo del pomodoro Riccio di Parma (Biodiversità agricolaIn migliaia al Rural Festival)
L'angolo del pomodoro Riccio di Parma

Ecco quindi chi si è avventurato su uno dei trattori d’epoca Fiat, Landini o Lamborghini sapientemente restaurati, chi ha osservato attentamente l’esibizione del docile cavallo Bardigiano dall’alto di un ballone di fieno o chi non ha resistito dall’assaggiare un acino d’uva direttamente da uno dei cinquanta vitigni. E che dire del parco animale? Affascina sempre i piccoli che possono accarezzare e vedere da vicino il simpatico maialino nero, l’asino Romagnolo, la bovina Grigia d’Appenino, Bianca e Bardigiana, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, ma anche l’oca e l’anatra Romagnole o il colombo Occhialone di Parma, arrivato da noi attraverso la duchessa Maria Amalia d’Austria. Tutti protetti dai custodi Rural e raccontati dal veterinario ed esperto Alessio Zanon.

Sempre partecipati anche gli appuntamenti dedicati all’approfondimento della biodiversità e delle lavorazioni del passato. Entusiasmo anche per i mini tour per conoscere l’allevamento del maiale Nero e la stalla “della salvezza”, aperta per ospitare antiche e pregiate razze bovine. Un assaggio delle “esperienze dal vivo” che è possibile prenotare durante l’anno per conoscere da vicino il lavoro di questi allevatori e coltivatori custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, la vera anima del meraviglioso mondo Rural.

La prima è in programma da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 dove si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza unica: partendo da Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Pr) ci si spingerà fino alle terre del Chianti storico attraverso l’Appennino con fuoristrada e tende attrezzate per il pernottamento, insieme a guide ambientali ed esperti.

Per informazioni: www.rural.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Union Camere
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Union Camere
Bonduelle

Delyce