Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:31 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Venezia, stop anche al fumo? Brugnaro si ispira a Tokyo

 
03 settembre 2019 | 17:31

Venezia, stop anche al fumo? Brugnaro si ispira a Tokyo

03 settembre 2019 | 17:31
 

Il primo cittadino della Serenissima avanza l’ipotesi di mettere il divieto di fumare tra i vicoli della città lagunare. Sarebbe solo uno dei tanti divieti introdotti negli ultimi tempi.

È ormai noto infatti che Venezia sta cercando in ogni modo di mettere un freno al turismo sfrenato e aumentare la qualità della città, del decoro urbano, tra divieti di navigazione, limiti ai take away, tornelli. E così il sindaco Luigi Brugnaro, dopo essere stato a Tokyo, pensa di dire anche basta al fumo.

Stop alle sigarette in laguna? (Venezia, stop anche al fumo? Brugnaro si ispira a Tokyo)
Stop alle sigarette in laguna?

L’intenzione è quella di istituire delle aree smoking free, al pari delle plastic free che ha lanciato qualche settimana fa. «Io - spiega - inizierei da alcune aree delicate del centro storico, come Rialto e San Marco, dove c’è molto affollamento soprattutto di turisti. Parla uno che ogni tanto fuma il sigaro, ma cerco di evitare di farlo quando c’è tanta gente, anche se sono all’aperto. È chiaro che ci saranno dei luoghi attrezzati per fumare, ma minimi, poi ogni locale sarà obbligato a trovare delle zone fumatori».

Mettere il divieto non basta, servono scelte complementari. Il Comune starebbe pensando di dare, come gadget, delle piccole buste di plastica: «I fumatori - dice Brugnaro - sarebbero così chiamati a un approccio più responsabile rispetto a un gesto che ha un oneroso impatto sull’ambiente (un mozzicone abbandonato impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ndr). È chiaro che dovremmo individuare degli sponsor, ma ce la faremo».

E la disponibilità è arrivata subito dall’associazione Tabaccai. «Riteniamo fondamentali il rispetto dei luoghi, delle persone e la sostenibilità ambientale - ha chiuso il primo cittadino - e anche il divieto di fumo contribuisce a far essere Venezia più pulita. È un segnale che vogliamo dare alle persone, anche a me stesso».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Siggi

Delyce
Cosi Com'è