Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:43 | 104713 articoli pubblicati

Musica, cinema, vino e cucina Così l'Umbria fa il pieno di turisti

Le tante iniziative organizzate in queste settimane hanno contribuito a risollevare le sorti di una stagione partita a singhiozzo. C'è attesa per Abbinamenti, in programma dal 18 al 20 settembre a Montefalco.

di Vincenzo D’Antonio
 
20 agosto 2020 | 14:40

Musica, cinema, vino e cucina Così l'Umbria fa il pieno di turisti

Le tante iniziative organizzate in queste settimane hanno contribuito a risollevare le sorti di una stagione partita a singhiozzo. C'è attesa per Abbinamenti, in programma dal 18 al 20 settembre a Montefalco.

di Vincenzo D’Antonio
20 agosto 2020 | 14:40
 

Lo scorrere lento della villeggiatura, che ha ritmi ben diversi dalla concezione vacanziera sovente orientata più alla nightlife che non al godimento del dì, ha reso meta ambita dagli italiani quel nostro cuore verde che è l’Umbria. In talune località si stanno svolgendo eventi di grande richiamo, ben progettati e ben realizzati, ed altri si svolgeranno a settembre. Emblematica la situazione a Trevi, dove sin da luglio si registra il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Lusinghiero il successo delle serate “Teatro con Vista, Risate d’Autore”; di pari successo la rassegna cinematografica "Cinema con Vista”. Significativa e bene augurante la volontà degli organizzatori di pensare sin da ora all’edizione dell’estate 2021.

Tutto esaurito a Trevi da luglio - Musica, cinema, vino e cucina Così l'Umbria fa il pieno di turisti

Tutto esaurito a Trevi da luglio

La stagione estiva a Trevi continua con il “Federico Cesi Festival” e con gli spettacoli de “Gli Amici della Musica” fino alla metà di settembre. In pieno svolgimento la kermesse “Agosto a Borgo Campello”. Lo scorso giovedì 13 agosto, elogio della pasta di altissima qualità in simbiosi con orto e bosco umbro: Linguine Leonessa con zucca e porcini: una ghiotta prelibatezza.



La sera seguente, venerdì 14 agosto, la cucina umbra avvolge la Pasta di Gragnano Igp del Pastificio Gentile. E difatti, per antipasto la fojata di verdure, piatto tipico umbro, parimenti alla strapazzata al tartufo servita come secondo e al dessert costituito dalla tipica rocciata. Le mezze maniche del Pastificio Gentile con cacio e pepe alla umbra sono state molto apprezzate. Cacio e pepe alla umbra è praticamente la tradizionale cacio e pepe alla quale si aggiunge il guanciale. Molto suggestiva la cena di Ferragosto, con la tradizione umbra a tavola: gli gnocchi al ragù di papera e il pollo con i peperoni. Nei calici i vini dell’azienda vitivinicola “Il Verro”: due sontuosi vini rossi entrambi da antichi vitigni autoctoni del Casertano, il Pallagrello Nero ed il Casavecchia.

Di grande commozione la serata dedicata al decennale della Dieta mediterranea divenuta nel 2010 Patrimonio dell’Umanità. Coerentemente a quanto posto alla base della piramide, gradevolissimo e con tocco estivo il primo piatto: Insalata di maruzze Leonessa alla caprese. Lo scorso 18 agosto, seconda delle tre serate dedicate alla Toscana. Protagonista il Pecorino Toscano Dop, dall’antipasto al secondo e nei calici la Vernaccia di San Gimignano Docg dell’azienda vitivinicola Il Colombaio di Santa Chiara.

Il Pallagrello nero accanto ai piatti della tradizione e, a destra, Anna Chiavazza - Musica, cinema, vino e cucina Così l'Umbria fa il pieno di turisti
Il Pallagrello nero accanto ai piatti della tradizione e, a destra, Anna Chiavazzo

Mercoledì 19 agosto, si è volto l’orecchio al passato, con buona musica, ed il palato non proprio al passito bensì ad un eccellente rosolio, il Setanera fatto da Anna Chiavazzo, patronne de Il Giardino di Ginevra. In show estemporaneo di sala, la valente pasticciera Anna Chiavazzo ha guarnito all’istante le fette porzionate della sua caprese originale “La cortigiana delle Due Sicilie”. Un’eccellente interpretazione della caprese. Interessanti le anticipazioni sul panettone che Anna Chiavazzo comincerà a fare a novembre e che potrà essere ordinato online.

Il Setanera di Anna Chiavazzo - Musica, cinema, vino e cucina Così l'Umbria fa il pieno di turisti
Il Setanera di Anna Chiavazzo

Grande attesa domani sera, venerdì 21 agosto, per la serata che vedrà protagonista un formaggio caro a noi tutti: il Piave Dop. Già da segnare in agenda la bella iniziativa che si terrà a Montefalco dal 18 al 20 settembre: “Abbinamenti”. “Abbinamenti” autoriale l’idea, intende sbrigliare la gabbia pretestuosa che vorrebbe imporre regole dottrinali negli abbinamenti del cibo al vino. Pertanto, non solo abbinamenti sbrigliati, che, sia ben chiaro, non vuol dire “a casaccio”, ma anche, in fertile accezione estesa, abbinamenti di Dioniso con le Muse.

Quanta vitalità in Umbria in questa bella estate 2020!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Senna
Italmill