Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:20 | 104800 articoli pubblicati

Berlucchi Palazzo Lana Satèn 2008 Piena espressione della Franciacorta

di Andrea Radic
 
23 novembre 2017 | 14:31

Berlucchi Palazzo Lana Satèn 2008 Piena espressione della Franciacorta

di Andrea Radic
23 novembre 2017 | 14:31
 

Berlucchi Palazzo Lana Saten 2008 rappresenta un'elegante espressione della tipologia della Franciacorta dedicata alla morbidezza gustativa. Si esprime molto bene a tutto pasto e abbinato a formaggi morbidi.

Spuma delicata con buona persistenza. Perlage fine e persistente. Il colore paglierino presenta leggeri riflessi verdolini. I profumi al naso sono freschi e delicati con note di ribes e frutta gialla. Degustandolo arriva al palato un sorso avvolgente, morbido e pieno. Fruttato e con decisa sapidità.

Un Berlucchi adatto all'arrivo delle festività, ottimo a tutto pasto, ma anche piacevole compagno di un aperitivo stuzzicante con una selezione di formaggi a pasta morbida. Parte della selezione Palazzo Lana rappresenta appieno la cura della qualità e la tradizione della cantina di Corte Franca (Bs).

(Berlucchi Palazzo Lana Saten 2008 Piena espressione della Franciacorta)

Lo stesso Palazzo Lana, dove nacque la storia delle bollicine di Franciacorta, vale la visita, per la sua suggestiva struttura, le antiche mura e i vigneti tutt'intorno. E nella cantina Guido Berlucchi, la possibilità di ammirare, in una nicchia privata, l'ultima bottiglia rimanente dell'annata 1961, testimone della primogenitura di un metodo classico che ha dato al vino ciò che oggi è la Franciacorta.

L'itinerario nel fascino della cantina prosegue tra gallerie e nicchie dove le bottiglie trovano l’ambiente ideale per il loro affinamento. Da vedere e capire l'archivio storico con le bottiglie "in punta" delle annate più significative di ogni tipologia prodotta.

Per informazioni: www.berlucchi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Prugne della California