Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:09 | 104800 articoli pubblicati

Catà iGreco 4 tralci nella guida Vitae 2019

di Tommaso Caporale
 
26 novembre 2018 | 10:33

Catà iGreco 4 tralci nella guida Vitae 2019

di Tommaso Caporale
26 novembre 2018 | 10:33
 

La guida Vitae 2019 a cura dell’Associazione italiana sommelier ha inserito quest’anno 15mila vini e circa 2mila cantine. Il rosso Catà delle cantine iGreco ha ottenuto il massimo riconoscimento, i 4 tralci.

Un traguardo prestigioso tra i ben 614 vini premiati in tutta Italia. Si tratta dell’unico vino a base di uve gaglioppo, che i sommelier degustatori della prestigiosa guida enologica hanno ritenuto essere tra quelli più meritevoli, a riconferma di come il vitigno autoctono più diffuso in Calabria abbia raggiunto in questo vino, il più alto livello di espressione.

(Catà IGreco 4 tralci nella guida Vitae 2019)

Lo stesso vino aveva ricevuto nella scorsa edizione già il “Salvadanaio”, ovvero il bollino che identifica il miglior rapporto valore-prezzo. Il Catà, Igt Calabria 2016, con 6 mesi di affinamento in barrique e 14% di alcool, presenta un colore rosso intenso con riflessi granati, profumi di frutti rossi maturi e canditi come prugna e amarena, sentori di spezie come vaniglia e cannella, e sul finale un tannino leggero e setoso.

Soddisfatta Filomena Greco: «Questo ennesimo riconoscimento - spiega - ci gratifica del lavoro svolto per la crescita della Calabria del vino. Oggi più che mai c’è bisogno di puntare sull’identità di un territorio per distinguersi nell’enologia mondiale. Il gaglioppo è l’emblema di una vitivinicoltura fatta di una storia millenaria che è insita nel Dna della nostra cantina. I vitigni autoctoni sono un patrimonio che se ben valorizzato darà la spinta giusta al rilancio economico e turistico della nostra regione».

Per informazioni: www.igreco.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita
Julius Meiln

Siggi
Pavoni