Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:13 | 104661 articoli pubblicati

Il Raboso 2011 di Setteanime avvolto nelle stoffe dei Sari indiani

 
09 novembre 2018 | 12:52

Il Raboso 2011 di Setteanime avvolto nelle stoffe dei Sari indiani

09 novembre 2018 | 12:52
 

Per Natale la cantina trevigiana ha deciso di dare nuova veste al suo Raboso Furioso Doc Piave 2011 con delle wine bags realizzate dalle donne indiane del progetto I was a Sari.

Come si intuisce dal nome, I was a Sari è impresa sociale con sede a Mumbai: protagonisti i tradizionali sari indiani, ai quali le mani sapienti delle artigiane indiane donano nuova vita, trasformandoli in abiti, parei, giacche, borse ed accessori.

(Il Raboso 2011 di Setteanime avvolto nelle stoffe dei Sari indiani)

L'iniziativa è di Stefano Funari e comporta un reale cambiamento nella vita delle donne coinvolte e delle loro famiglie. «I was a Sari - ha raccontato Stefano - nasce come progetto di emancipazione femminile per donne provenienti da situazioni di disagio sociale. Le nostre sarte vengono tutte formate praticamente da zero, con corsi di formazione professionali e qualificanti con lo scopo di dare loro un riscatto sociale. Stabiliamo una relazione di sostegno e accompagnamento finalizzato al recupero della dignità e della fiducia nelle proprie capacità e risorse: un’opportunità di crescita personale e sociale per sé e la propria famiglia».

Legata da una forte amicizia con Stefano, coltivata negli anni passati in America, e affascinata da questi pezzi unici con anche un loro proprio scopo etico, la famiglia Zanchetta ha deciso di riservare le bottiglie del suo vino più prezioso a questa limited edition in cui i Sari si trasformano in coloratissime ed originali wine bags.

Il Raboso Doc Piave nasce da un vitigno autoctono robusto, resistente, il primo a fiorire e l'ultimo a essere raccolto, richiede attenzioni, ha un carattere forte e non si lascia dimenticare facilmente. L'affinamento avviene in botti grandi di rovere francese, il periodo è di almeno 36 mesi, a cui si aggiunge una successiva sosta di 12 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato: questo consente il raggiungimento del perfetto grado di maturazione. L'aroma è corposo, sapido e vellutato, i sapori sono di marasca e gli aromi di frutti di bosco. Perfetto con salumi, stufati, carni importanti e formaggi invecchiati.

Le bottiglie della collezione Limited Edition I was a Sari saranno acquistabili sul sito www.setteanime.com al prezzo di 29,90 euro ciascuna (parte del ricavato andrà al progetto I was a Sari).

Per informazioni: www.setteanime.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Senna

Siggi
Delyce
Italmill