Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:12 | 104260 articoli pubblicati

Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione

di Renato Andreolassi
 
12 dicembre 2018 | 10:15

Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione

di Renato Andreolassi
12 dicembre 2018 | 10:15
 

L'atto costitutivo della “Cooperativa Vitivinicola di Cellatica e Gussago Srl”, è del 9 febbraio 1952. È tra le più antiche Cooperative bresciane e raccoglie le uve di una sessantina di piccoli viticoltori locali.

I vigneti non superano l’ettaro di estensione. Cellatica e Gussago sono due Comuni che a pieno titolo fanno parte del Consorzio della Franciacorta. Dopo anni di stanca e di quieto vivere - pur avendo in cassaforte le prestigiose etichette Doc e Docg franciacortine - dal giugno scorso è partita la riscossa all'insegna del salto di qualità.

(Cooperativa di Cellatica e Gussago Cesare Ferrari rilancia la denominazione)

O meglio, come ribadisce il neo presidente Mauro Tognoli: «I soci hanno deciso di rimboccarsi le maniche e affidare all'enologo Cesare Ferrari il rilancio della cantina a livello nazionale puntando su tre tipologie di vini: le bollicine Brut e Satèn e il rosso superiore Cellatica».

Sono circa 250mila le bottiglie che escono dalla cantina emporio di Cellatica, destinate al mercato interno e alla grande distribuzione. Ricerca sperimentazione ed assistenza tecnica ai produttori, questi i tre obiettivi del nuovo corso della coop.

«È l'avvio di un nuovo percorso - sottolinea Tognoli - che mira a ridare visibilità e slancio a quanti non solo producono vino, ma vogliono anche tutelare e salvaguardare il territorio». Intanto la cooperativa archivia una buona annata vendemmiale e un +5% nelle vendite, con il dichiarato intento di crescere ulteriormente. Senza fretta, gradualmente, passo dopo passo - come dimostrano i 66 anni di vita - ammodernando gli ambienti e dedicandosi alla paziente cura dei vigneti. Il buon vino nasce anzitutto dalla terra.

Per informazioni: www.vinodeisoci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Siggi

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Siggi
Nomacorc Vinventions