Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104773 articoli pubblicati

Tenute La Montina Un anno di riconoscimenti

 
17 luglio 2018 | 17:43

Tenute La Montina Un anno di riconoscimenti

17 luglio 2018 | 17:43
 

La cantina franciacortina di Monticelli Brusati (Bs) si distingue anche nel 2018 in alcuni tra i più importanti concorsi di degustazione mondiali: Decanter, Iwsc (International wine & spirit competition) e Cswwc.

Arrivano conferme per i Franciacorta de La Montina, premiati in alcuni tra i più importanti concorsi di degustazione mondiali con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

(Tenute La Montina Un anno di riconoscimenti)

L’attesa ansiosa dei risultati, mitigata però dalla profonda convinzione di aver dato il massimo e di aver spedito ai panel di degustatori solo la migliore espressione del prodotto Franciacorta, che si è lasciato riposare per lungo tempo in cantina.

Giugno e luglio i mesi dei responsi: medaglia d’argento e bronzo rispettivamente per Franciacorta Extra Brut e Rosé Millesimato Extra Brut 2010 a Decanter 2018; argento al concorso Iwsc per Franciacorta Extra Brut e Satèn. In ultimo, non certo per importanza, le medaglie a Cswwc, argento a Franciacorta Brut e podio più alto, medaglia d’oro, per Franciacorta Satèn.

«Non siamo stupiti dai feedback di queste degustazioni - commenta Michele Bozza, marketing & export manager dell’azienda - ma ne siamo estremamente orgogliosi. Sappiamo di fare del nostro meglio in vigneto e in cantina, lavorando sempre nel rispetto delle regole e della nostra tradizione, ma fare vino è un’arte e ci sono davvero innumerevoli fattori che si devono concatenare perfettamente affinché tutto funzioni. Quando è così, i risultati sono eccezionali e i riconoscimenti di addetti ai lavori e clienti arrivano».

(Tenute La Montina Un anno di riconoscimenti)

I responsi delle degustazioni 2018 mostrano un miglioramento nel trend qualitativo del prodotto, con un incremento di medaglie di valore. Soprattutto gli argenti al Franciacorta Extra Brut e la medaglia d’oro al Satèn, tornato ad aprile sul mercato dopo qualche mese di out of stock.

I concorsi a cui La Montina ha scelto di partecipare sono tutti di respiro internazionale, come lo è ormai l’ottica della cantina, che esporta nel mondo quote sempre crescenti di prodotto.

«Non possiamo limitare il confronto con il solo pubblico domestico - continua Bozza - il mercato è vasto e c’è ancora tanto da fare ovunque, soprattutto all’estero, dove il  Franciacorta è ancora poco conosciuto. Mi auguro che altri interessanti giudizi arriveranno nell’arco dell’anno, in particolare dalle guide di settore».

In attesa di questi La Montina non si ferma e promette di stupire con una bella novità verso fine anno. Non resta che aspettare.

Per informazioni: www.lamontina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è

Mulino Caputo