Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:38 | 104802 articoli pubblicati

Pasqua, Amarone Mai dire Mai 3 Bicchieri anche all’annata 2012

La Guida Vini del Gambero Rosso ha premiato l’etichetta di vini Pasqua; ma riconoscimenti sono arrivati anche da DoctorWine (95 punti) e Bibenda (5 grappoli). All’annata 2011 i 94 punti di Robert Parker.

 
10 ottobre 2019 | 11:08

Pasqua, Amarone Mai dire Mai 3 Bicchieri anche all’annata 2012

La Guida Vini del Gambero Rosso ha premiato l’etichetta di vini Pasqua; ma riconoscimenti sono arrivati anche da DoctorWine (95 punti) e Bibenda (5 grappoli). All’annata 2011 i 94 punti di Robert Parker.

10 ottobre 2019 | 11:08
 

La critica italiana e internazionale premia l’impegno di innovazione e ricerca della Famiglia Pasqua, dal vigneto alla cantina, attraverso la valorizzazione della tipicità dei vitigni e della zona. Sono in particolare l’austerità e lo stile innovativo dell’Amarone Mai Dire Mai a raccogliere premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Per il secondo anno dalla sua release nel 2010, l’Amarone Pasqua Mai Dire Mai (vintage 2012) è premiato da Gambero Rosso con il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri e gli sono assegnati 95 punti da DoctorWine e i Cinque Grappoli da Bibenda. Gli stessi punteggi li aveva ottenuti anche l’edizione 2011, a cui Robert Parker assegna 94 punti, James Suckling 93 punti e Wine Enthusiast 92 punti.

Alessandro, Umberto e Riccardo Pasqua (Pasqua, Amarone Mai dire Mai 3 Bicchieri anche all’annata 2012)

Alessandro, Umberto e Riccardo Pasqua

Pluripremiato è anche l’Amarone Famiglia Pasqua Riserva 2010 che ottiene 95 punti da Robert Parker e da Luca Maroni, oltre ai 94 punti assegnati da DoctorWine e dalla Guida Veronelli. Ottiene 92 punti da Wine Enthusiast e all’ International Wine Challenge, uno tra i più importanti concorsi del mondo del vino.

All’Amarone Famiglia Pasqua 2015 sono stati assegnati 92 punti da DoctorWine e da Robert Parker, oltre ai Cinque Grappoli da Bibenda. Wine Spectator ha premiato quest’anno con 90 punti l’Amarone Famiglia Pasqua 2013. «Siamo entusiasti dei risultati che stiamo raccogliendo - ha commentato il presidente Umberto Pasqua - l’ultimo annunciato è il riconoscimento dei Tre Bicchieri della Guida di Gambero Rosso, una delle più autorevoli e influenti guide Italiane relative al mondo del vino, per il nostro Amarone Pasqua Mai Dire Mai nell’annata 2012, già pluripremiato dalla più importante critica italiana e estera».

«Siamo molto grati agli esperti e alla critica per i punteggi e i premi che stanno riconoscendo ai nostri vini - ha continuato l'amministratore delegato Riccardo Pasqua - il nostro impegno nella ricerca di uno stile innovativo ci ha portato a proporre progetti che esaltano le caratteristiche delle nostre aree geografiche, attraverso una valorizzazione della forza e delle peculiarità dei nostri vigneti».

Molti riconoscimenti sono stati attribuiti anche a Cecilia Beretta, la linea della Famiglia Pasqua nata negli anni Ottanta, che è stata rivisitata da un punto di vista stilistico, avvalendosi anche della collaborazione dell’enologa Graziana Grassini, tra le prime donne winemaker del nostro Paese, mentre di Giacomo Tachis. L’Amarone Cecilia Beretta Terre di Cariano Riserva 2013 ha ottenuto 93 punti e Cecilia Beretta ComeMe 2016 92 punti da Robert Parker. Nella guida Vinibuoni d’Italia (Touring) Cecilia Beretta Amarone 2015 ha ottenuto 4 stelle. Luca Maroni ha assegnato 94 punti all’Amarone Cecilia Beretta 2015 e al Picaie 2012, 93 punti al Soave Brognoligo 2018.

Per informazioni: www.pasqua.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Siggi
Torresella
Molino Grassi
Union Camere

Mulino Caputo
Siggi
Torresella

Molino Grassi
ROS
Brita