Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:07 | 104801 articoli pubblicati

Cascina Lorenzo, 2 ettari di vigne e un vino da medaglia d’oro

Il “Durno 12” dell’azienda bergamasca si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento al concorso internazionale 2019 “Merlot e Cabernet a confronto”. Prodotte altre 4 etichette.

di Roberto Vitali
 
30 ottobre 2019 | 12:20

Cascina Lorenzo, 2 ettari di vigne e un vino da medaglia d’oro

Il “Durno 12” dell’azienda bergamasca si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento al concorso internazionale 2019 “Merlot e Cabernet a confronto”. Prodotte altre 4 etichette.

di Roberto Vitali
30 ottobre 2019 | 12:20
 

Piccola cantina (due ettari soltanto di vigneto) ma grandi soddisfazioni per l’Azienda agricola Cascina Lorenzo di Costa Volpino (Bg), a picco sul lago d’Iseo, in provincia di Bergamo. La medaglia d’oro assegnata ancora una volta a “Durno 12” nel concorso internazionale 2019 “Merlot e Cabernet a confronto” e la scelta di Durno come “preferito”, tra tutti i vini italiani presenti in concorso, dai giornalisti internazionali di settore, hanno puntato i fari su questa sorprendente produzione.

Le etichette di Cascina Lorenzo (Cascina Lorenzo, 2 ettari di vigne e un vino da medaglia d’oro)

Le etichette di Cascina Lorenzo

Vino rosso ottenuto da uve di Merlot 100%, Durno annata 2015 (il nome è quello della località in cui si trovano i vigneti) matura in barrique di rovere francese per 12 mesi prima di essere imbottigliato, per poi affinare in bottiglia per minimo 6 mesi prima di essere messo in commercio. Limpido, si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati che aumentano con l’invecchiamento. Bouquet variegato di frutti rossi, mirtillo, liquirizia, cannella e vaniglia. Al palato si presenta molto morbido, fresco, con tannini ben amalgamati, equilibrato, intenso, persistente e fine. Ideale per accompagnare carne e pesce grasso alla brace.

Daniel Pennacchio (Cascina Lorenzo, 2 ettari di vigne e un vino da medaglia d’oro)
Daniel Pennacchio

Era il 2006 quando, visitando un appezzamento di terra in degrado sulle colline di Costa Volpino, Daniel Pennacchio, allora imprenditore edile, è ispirato della bellezza e delle potenzialità di quel vigneto abbandonato e comincia un’opera conservativa di grande valore per ridare nuova linfa a quei filari a strapiombo sul Lago d’Iseo. Nello stesso periodo nasce anche la Cascina con annessa la cantina, uno splendido fabbricato vista lago a ridosso dei vigneti, perfetta per vinificare ed affinare i vini prodotti dalle uve di Merlot e Marzemino provenienti dalle viti di proprietà coltivate a guyot. Il nome Cascina Lorenzo è la dedica di un padre innamorato di suo figlio Lorenzo nell’anno della sua nascita.

Peculiarità di questo territorio è la Volpinite, ovvero gli accumuli irregolari di anitrite, roccia antichissima di origine sedimentaria. Questi ingenti depositi di gesso hanno uno splendido colore che va dal bianco al grigio azzurro e riacquistano volume in caso di riassorbimento d’acqua, alterandosi e sfaldandosi facilmente. Ne consegue un terreno con una superficie gessosa e fortemente calcarea che caratterizza in modo univoco i vini prodotti dalla azienda.

Dalle botti di Cascina Lorenzo escono 5 vini (Cascina Lorenzo, 2 ettari di vigne e un vino da medaglia d’oro)
Dalle botti di Cascina Lorenzo escono 5 vini

I vini di Cascina Lorenzo si ispirano a quel concetto di qualità che solo grandi terroir con dietro grandi menti sanno creare. La scelta di puntare l’intera produzione su due vitigni, il Merlot e il Marzemino, è nata dalla volontà di Daniel Pennacchio di interpretare un grande vitigno internazionale come il Merlot ed affiancarlo ad una realtà più “locale” come il Marzemino per creare una piccola innovazione enologica capace di emozionare intenditori ed appassionati di vino.

Partendo dalla filosofia che il vino si fa in vigna, le uve sono coltivate con estrema cura dall’agronomo Giacomo Groppetti con il metodo tradizionale. Daniel Pennacchio segue in prima persona tutte le fasi di produzione dei suoi vini perché questi, ancor prima di essere espressione di un territorio, sono espressione del cuore di chi li ha ideati.

Oltre al pluripremiato Durno, Cascina Lorenzo produce altre 4 etichette di tutto rispetto.

Emanuelle - Spumante metodo classico da uve di Chardonnay 100%. Riposa 15 mesi sui lieviti prima della sboccatura che viene eseguita in primavera, per poi affinare in bottiglia ancora 3 mesi prima di essere messo in commercio.

Cornelle - Vino rosso da uve di Merlot e Marzemino. Il vino ottenuto matura in acciaio per minimo 12 mesi prima di essere imbottigliato, per poi affinare in bottiglia ancora per 5 mesi prima di essere messo in commercio.

Foppello - Vino rosso da uve di Marzemino 100%. Il vino ottenuto matura in barrique di rovere francese per 18 mesi prima di essere imbottigliato, per poi affinare in bottiglia per minimo 6 mesi.

Lorenzo - Vino rosso da uve appassite di Merlot e Marzemino. Il vino ottenuto matura in barrique di rovere francese per 24 mesi prima di essere imbottigliato, per poi affinare in bottiglia per minimo 9 mesi.

I numeri che giganteggiano sulle etichette di Cascina Lorenzo (0,12, 18, 24) rappresentano una scelta precisa di Daniel: sono i mesi che il vino trascorre in pregiate botti di rovere, per acquisire tutte quelle sfumature che poi si ritroveranno nel bicchiere.

Ovvio aggiungere che si tratta di vini pressoché unici grazie alla scelta di Daniel di insistere su due soli vitigni, Merlot e Marzemino, che gli stanno dando tante belle soddisfazioni. A 400 metri di altezza sul livello del mare, dopo aver varcato il cancello in metallo lavorato, si entra in un mondo parallelo dove il tempo sembra essersi fermato: prato finemente tagliato, pietre a vista, gradoni che elegantemente proteggono i vigneti. Ispirandosi alle architetture tradizionali del luogo, Cascina Lorenzo si incastona come prezioso diamante nel paesaggio senza intaccarne la naturalità e la bellezza. Oltre ai 2 ettari di vigneto coltivati a Merlot e Marzemino, ecco un uliveto con circa 350 piante in produzione. La cantina dispone di una sala degustazione in stile rustico, finemente ideata per ospitare eventi ed appassionati wine lovers. Gradite le visite con degustazione prenotando al 348.9005100.

Per informazioni: cascinalorenzovini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Italmill
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
Italmill

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Fratelli Castellan