Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:42 | 104686 articoli pubblicati

Basin, il Rosé Extra Dry nato dalle uve della val d'Ossola

di Piera Genta
 
05 ottobre 2019 | 09:21

Basin, il Rosé Extra Dry nato dalle uve della val d'Ossola

di Piera Genta
05 ottobre 2019 | 09:21
 

Delicato come un bacino, perché il suo nome, basin, è la forma dialettale di bacio. Si tratta del primo spumante, metodo Charmat con 60 giorni in autoclave, prodotto con le uve della val d’Ossola.

Siamo nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola a nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, una viticoltura dalla storia antica, un secolo fa cosparsa di vigneti, oggi ne sono rimasti pochi ettari.

È il primo spumante prodotto con uve della val d'Ossola (Basin, il Rosé Extra Dry nato dalle uve della val d'Ossola)
È il primo spumante prodotto con uve della val d'Ossola

Lo spumante Basin viene prodotto solamente in 800 bottiglie. I vigneti sono allevati tradizionalmente a “toppia”, la pergola, ubicati nei comuni di Domodossola, Trontano e Beura ad un'altitudine che parte dai 300 metri sopra livello del mare. È la scommessa di un giovane viticoltore, che dopo alcune esperienze in Italia e all’estero, ha deciso di iniziare nel 2016 a recuperare il patrimonio vinicolo ossolano.

Un territorio difficile caratterizzato da una pronunciata escursione termica, piccoli appezzamenti su terreni a base granitica che impongono lavorazioni manuali e costante impegno. L’azienda di Edoardo Patrone, pochi ettari, in parte messi a disposizione da viticoltori che non hanno più la forza di seguirli, è l’unica ad avere l’intera filiera di produzione a Domodossola. Questo spumante nasce proprio con l’idea di utilizzare i diversi vitigni locali, con prevalenza Prunent, clone del Nebbiolo.

Basin, uno spumante non convenzionale, dal colore tenue del petalo di rosa, si distingue per finezza e ricchezza di sapori fruttati, dalle fragoline di bosco al lampone. La sua effervescenza fine e persistente regala una bocca piacevole, sapida, in equilibrio con la componente alcolica. Fresco e delicato, può essere un perfetto aperitivo, o ideale per accompagnare antipasti a base di verdure e leggeri primi piatti.

Per informazioni: www.edoardopatrone.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Electrolux
Fonte Margherita