Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:00 | 104636 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Champagne Laurent-Perrier L’essenza dell’assemblaggio

Grand Siècle nasce dall’unione di tre annate eccezionali che si completano l’una con l’altra per ricreare l’annata perfetta. È elaborato a partire da una scelta di alcuni Grands Crus di Chardonnay e Pinot noir.

 
01 dicembre 2019 | 16:01

Champagne Laurent-Perrier L’essenza dell’assemblaggio

Grand Siècle nasce dall’unione di tre annate eccezionali che si completano l’una con l’altra per ricreare l’annata perfetta. È elaborato a partire da una scelta di alcuni Grands Crus di Chardonnay e Pinot noir.

01 dicembre 2019 | 16:01
 

Lo stile Laurent-Perrier è fondato sulla visione di un uomo, Bernard de Nonancourt, che già negli anni ‘50 iniziò a creare champagne caratterizzati da freschezza, finezza ed eleganza. Sopra e oltre lo stile, ciò che definisce la Maison Laurent-Perrier è il suo ruolo di innovatrice e pioniera nel garantire la qualità di vini in Champagne.

Grand Siècle N° 17 “Les Réserves” (Laurent-Perrier L’anima innovatrice dello champagne)

Grand Siècle N° 17 “Les Réserves”

Nel 1959, Laurent-Perrier crea Grand Siècle, unione di tre annate eccezionali che si completano perfettamente l’una con l’altra. L’idea di Grand Siècle si basa su un’osservazione: la natura non ci donerà forse mai l’annata enologica perfetta, ma grazie all’arte dell’assemblaggio, Laurent-Perrier può in realtà crearla con ogni nuova iterazione. È l’espressione unica di eccellenza in uno champagne, la “fusione del meglio con il meglio per ottenere il meglio”.

Grand Siècle N° 24, in bottiglia da 75 cl, è invecchiato da 8 a 10 anni. Naso intenso e complesso di frutta leggermente candita, seguito da aromi di pasticceria, mandorle tostate con sottili note di miele e pan di zenzero. Ben arrotondato e sviluppato, il vino porta una sensazione di pienezza mentre la sua bella mineralità lascia una straordinaria sensazione di freschezza. Offre un equilibrio perfetto tra forza e delicatezza.

Grand Siècle N° 22, disponibile in fomato Magnum, ha un invecchiamento minimo di 10 anni. Al naso appare un’intensità aromatica che unisce pompelmi, frutta candita, pan di zenzero e miele. In bocca è straordinariamente fresco e avvolge il palato con una sensazione di setosità. Il finale ha sentori di pompelmi freschi e miele.

Grand Siècle N° 17 “Les Réserves”, in formato Magnum e Jéroboam, ha un invecchiamento minimo di 20 anni. Il colore leggermente dorato è animato da un’effervescenza delicata e fine. Al naso, sottili aromi di miele e terra sono accentuati da note tostate. In bocca si rivela un vino generoso e armonioso con grande profondità e freschezza. Il finale è fresco e sostenuto.

Grand Siècle N° 17 “Les Réserves” fu creato nel 2012 in occasione dei 200 anni dalla nascita della Maison (Laurent-Perrier L’anima innovatrice dello champagne)
Grand Siècle N° 17 “Les Réserves” fu creato nel 2012 in occasione dei 200 anni dalla nascita della Maison

Molte le tappe significative nella lunga storia di Laurent-Perrier. Nel 1968 la Maison introduce la Cuvée Rosé, un tipo di vino totalmente nuovo, uno champagne rosé non millesimato. Nel 1981, molto prima che la categoria “Brut Nature” venga creata, vede la luce Laurent-Perrier Ultra Brut come complemento perfetto alla nouvelle cuisine. Nel 1987 l’azienda presenta il millesimato Alexandra Rosé, matrimonio eccezionale tra Pinot nero e Chardonnay. Arrivando a tempi più recenti, nel 2017 Laurent-Perrier svela l’evoluzione del suo Brut non millesimato, “La Cuvée”, mostrando progressi significativi in qualità. Infine, quest’anno, la Maison punta ancora una volta sull’innovazione attraverso Blanc de Blancs Brut Nature (nessun dosaggio), perfezionando la vinificazione in tini di acciaio inossidabile.

Per informazioni: www.laurent-perrier.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Cosi Com'è
Julius Meiln
Cattel

Schar
Cosi Com'è
Julius Meiln

Cattel
Pavoni
Mulino Caputo