Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:51 | 104249 articoli pubblicati

Il Marzemino Zoj di Val d’Oca cambia pelle e si presenta a Vinitaly

 
08 marzo 2019 | 16:52

Il Marzemino Zoj di Val d’Oca cambia pelle e si presenta a Vinitaly

08 marzo 2019 | 16:52
 

Un colore nuovo, fucsia, per preparare con gli occhi il piacere della degustazione. È quello che ha scelto Val d’Oca per Zoj, Marzemino spumante dolce, che la Cantina di Valdobbiadene porterà in anteprima a Vinitaly.

Il restyling di ZOJ continua la revisione stilistica che ha già riguardato i vini JOS, ASO e MOS di Val D’Oca. Le uve di questo Marzemino spumante dolce vengono coltivate in aree limitrofe all’azienda, in particolare nei comuni di Vidor e Farra di Soligo, e di Cornuda e Nervesa della Battaglia, grazie all’impegno di 6 produttori. Quest’uva, presente in Cantina fin dalla fondazione, con le famiglie Barisan e Giotto, alla fine anni Ottanta veniva utilizzata per la produzione di vino novello; successivamente, viste le peculiarità e il profumato aroma che ben si sposa con gusti morbidi, è stata impiegata anche per la produzione di spumante dolce.

(Il Marzemino Zoj di Val d’Oca cambia pelle e si presenta a Vinitaly)

La vendemmia si svolge intorno alla fine di settembre; le uve vengono pigiate e fatte macerare a freddo; viene così estratto un mosto ricco di colore, zuccheri e struttura, che una volta illimpidito viene avviato alla fase di spumantizzazione, che dura almeno 3 mesi. Dopo la refrigerazione e filtrazione ZOJ è pronto per essere messo in bottiglia. Data la sua struttura importante, è un vino serbevole che, grazie alla limitata micro ossigenazione, continua nel tempo la sua morbida evoluzione. Il suo aspetto spumeggiante e armonioso, il bouquet caratteristico, il gusto dolce e la garbata fierezza, lo rendono molto apprezzato, in particolare come vino da dessert, soprattutto in abbinamento a dolci a base di frutta.

ZOJ è uno spumante carico di colore, in grado di sprigionare un perlage dalla grana sottile e persistente. Lo caratterizzano i profumi che ricordano piccoli frutti rossi del sottobosco, aromi già presenti nell’uva di partenza. Per assaporare al meglio l’equilibrio dei sapori è bene servirlo alla temperatura di 8-10°. Spumantizzato con metodo Martinotti, ha una gradazione alcolica di 10,5% vol.

Per informazioni: www.valdoca.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Giordana Talamona
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Mulino Caputo

Notte Rossa
Bonduelle