Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:40 | 104249 articoli pubblicati

Prosecco Villa Erica Vocazione per la qualità

di Andrea Lupini
 
13 aprile 2019 | 15:53

Prosecco Villa Erica Vocazione per la qualità

di Andrea Lupini
13 aprile 2019 | 15:53
 

L'extra dry Treviso Doc e il brut millesimato a firma Villa Erica sublimano il know how a spiccata vocazione tradizionalista con una meticolosa attenzione per le più moderne tecnologie.

Nel 2019 il Consorzio di tutela del Prosecco Doc festeggia il suo 10° compleanno. I numeri di questa perla enologica sono a dir poco impressionanti: 11.102 viticoltori, 348 imbottigliatori e 1.211 vinificatori danno vita a 360 milioni di litri che generano oltre 460 milioni di bottiglie, per un valore dell’imbottigliato che supera i 2 miliardi di euro. Il posizionamento sul mercato italiano assorbe il 75% della produzione; facile immaginare quali siano le potenzialità ancora inespresse per il mercato mondiale. E questo riguarda solo il Prosecco Doc, a cui dovremmo aggiungere le produzioni di Prosecco Docg (una per tutte, solo il Prosecco Valdobbiadene Conegliano Docg registra altri quasi 100 milioni di bottiglie).

(Prosecco Villa Erica Vocazione per la qualità)

Il Prosecco vede i suoi albori legati al mare e più precisamente a Triste, dove è possibile collocare la nascita di questo spumante. Sono passati ormai 10 anni da quando il Prosecco ha rivoluzionato il modo di concepire la tutela del proprio brand. Grazie all’intervento dell’allora ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, si giunse all’approvazione delle modifiche al disciplinare che definisce in modo chiaro il riconoscimento della Doc Prosecco e delle Docg per le rispettive sottozone storiche, partendo proprio dalla “riserva del nome”, che consiste nel tutelare il nome Prosecco non come varietà di uva, ma come denominazione protetta.

La Quattroerre Group di Torre de’ Roveri (Bg) ha voluto rendere omaggio a questo straordinario successo mondiale, improntando un radicale restyling all’immagine dei Prosecco Doc “Villa Erica”. Gli spumanti prodotti sotto questa effigie giungono dalla prestigiosa realtà produttiva attiva nella nobile arte vignaiola che si dipana lungo una superficie di oltre 60 ettari di vocati terreni coltivati a vite nei pressi di Maserada sul Piave (Tv).

Favoriti dalla posizione all’interno delle “Grave di Papadopoli”, isola unica e particolare posta sul Piave appena a nord di Treviso, gli spumanti Villa Erica sfruttano appieno le condizioni pedoclimatiche di questo lembo di territorio. La grava, ossia la ghiaia, è per antonomasia un terreno dove la vite trova le sue ideali condizioni di crescita dando ai suoi frutti sapori e profumi irripetibili.

Per informazioni: www.villaerica.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Julius Meiln

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita

Julius Meiln
Bonduelle
Nomacorc Vinventions