Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:32 | 104686 articoli pubblicati

Rigoloccio, vitigni internazionali si riscoprono in terra toscana

 
24 aprile 2019 | 11:13

Rigoloccio, vitigni internazionali si riscoprono in terra toscana

24 aprile 2019 | 11:13
 

Elegantia, Maremma Toscana Doc, e Il Sorvegliante, Igt Toscana Rosso, sono due delle sette anime dell'azienda Rigoloccio, ma ben ne rappresentano la duplice natura: respiro internazionale e tutta la forza del territorio.

L'avventura di Rigoloccio, nel cuore della Maremma Toscana, comincia nel 2002, su 23 ettari di terreni ai piedi del monte Calvo e del borgo di Gavorrano. Si comincia con una scelta audace: impiantare vitigni bordolesi, di respiro internazionale, ma con tutto il temperamento dei Supetuscan. Un progetto, preso in mano dall'agronomo Pierre Marie Guillaume e dall'enologo Fabrizio Moltard, ancora oggi portato avanti.

(Rigoloccio, vitigni internazionali si riscoprono in terra toscana)

Nel 2017 l'azienda vive una rivoluzione radicale, con un cambio di proprietà che dà il via a un profondo rinnovamento strutturale che coinvolge ogni singolo aspetto.

Figli di questi quasi 20 anni di conduzione aziendale, crescono tra i filari di Rigoloccio vitigni quali Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, cui si affiancano Chardonnay e l'autoctono Alicante. Il risultato si vede nei blend di vitigni di gran carattere e spiccata personalità. Sette in totale i vini, quattro Maremma Toscana Doc e tre Igt Toscana. Tra questi a Vinitaly ne abbiamo degustati due (uno per denominazione).

(Rigoloccio, vitigni internazionali si riscoprono in terra toscana)

Elegantia, Maremma Toscana Doc 2011, è un taglio bordolese (50% Cabernet Franc, 50% Cabernet Sauvignon) invecchiato in barrique 18 mesi. Equilibrato e fine, si presenta complesso al naso, con sentori di ginepro, spezie e pepe, ma non mancano frutti rossi e note vegetali. Il tannino la fa da padrone, con una buona morbidezza a controbilanciare; un vino caldo, intenso e persistente. Questa particolare etichetta ha conquistato la medaglia di bronzo al China Wine & Spirits Awards.

Il Sorvegliante, Igt Toscana Rosso 2017, è ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, maturati separatamente in barrique per 12 mesi, poi in acciaio e infine in bottiglia. Offre un'ampia varietà di sensazioni olfattive, dal genetale alla china al ribes. Il colore è un rubino intenso, al naso spiccano note di sottobosco seguite da qualche accenno di terziario (tabacco) e da sentori balsamici. Un buon palato per questo vino di corpo, con un tannino non troppo prepotente e una "giusta dose" di morbidezza.

Per informazioni: www.rigoloccio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Siggi

Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024

Siggi
Italmill
Prugne della California