Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:46 | 104249 articoli pubblicati

I vini di Cantine Riunite & Civ incontrano i piatti di Igles Corelli

di Marco Di Giovanni
 
26 aprile 2019 | 10:15

I vini di Cantine Riunite & Civ incontrano i piatti di Igles Corelli

di Marco Di Giovanni
26 aprile 2019 | 10:15
 

Lo chef una stella Michelin del ristorante Atman si è dilettato in un pranzo leggero ma azzeccato per esaltare la varietà di gamma di Cantine Riunite & Civ, dal Prosecco al Lambrusco.

Questo incontro tra grandi vini e alta cucina ha avuto come "palco" lo stand di Cantine Riunite & Civ a Vinitaly, uno dei più grandi dell'Emilia Romagna (non stupisce considerati i numeri: 1.700 soci che lavorano 4mila ettari di terreno).

(I vini di Cantine Riunite & Civ incontrano i piatti di Igles Corelli)

Una presentazione della realtà aziendale sarebbe impossibile, come sarebbe stato impensabile degustare l'intera gamma di referenze in un pranzo. Pranzo che è stato invece occasione per provare tre etichette tra novità e consolidamenti per il gruppo.

Ad accompagnare tutto il gusto di una Melanzana, mozzarella fiordilatte e pomodoro, l'etichetta del brand Maschio Dei Cavalieri Grand Cuvée Prestige. Il piatto parla di semplicità, indubbiamente, ma anche di equilibrio e delicatezza, la stessa sensazione che si ritrova nel primo sorso di uno spumante Extra Dry, le cui uve (Glera in prevalenza) sono selezionate dai vigneti delle aree viticole venete più vocate. Un perlage fine, profumo floreale tipico del territorio, con qualche accenno di pesca ed ananas, persistente al palato.

Igles Corelli (I vini di Cantine Riunite & Civ incontrano i piatti di Igles Corelli)
Igles Corelli

Le Mezze maniche cacio e pepe hanno trovato sodalizio ideale con il Lambrusco Meares di Albinea Canali: Lambrusco dell'Emilia Igt, di un bel rubino carico, un profumo intenso e un giusto fruttato di ciliegia, amarena e frutti di bosco, morbido in bocca.

A chiudere, Igles Corelli ha realizzato una Torta di mele così da esaltare il Gl'or, Prosecco Doc Extra Dry. Gl'or è l'ultima chicca di Maschio dei Cavalieri, declinato in due versioni. Gl'or White, Prosecco Doc Treviso, Glera in purezza, perfetto come aperitivo; Gl'or Black, Pinot Grigio Spumante delle Venezie Doc Extra Dry, dedicato principalmente alla ristorazione.

Per informazioni: www.riuniteciv.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Notte Rossa
Molino Grassi

Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Notte Rossa

Molino Grassi
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions