Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:59 | 104700 articoli pubblicati

Moët&Chandon festeggia Impérial Champagne icona di gusto ed esclusività

 
04 aprile 2019 | 11:47

Moët&Chandon festeggia Impérial Champagne icona di gusto ed esclusività

04 aprile 2019 | 11:47
 

Per un anniversario importante come il 150°, Moët&Chandon ha fatto le cose in grande, festeggiando con il lancio di una edizione limitata di Moët Impérial, simbolo dello Champagne brut della Maison.

Della nuova e limitata bottiglia spicca un nuovo logo che celebra la “I” di “Impérial” quale nuovo simbolo del suo Champagne più rappresentativo. Un sommo tributo agli straordinari 150 anni di storia di questo notevole Champagne: “I” è il simbolo d’onore di questo traguardo, da festeggiare con lo stile che contraddistingue la Maison fondata nel 1743.

(Moët&Chandon festeggia Impérial Champagne icona di gusto e esclusività)

La bottiglia celebrativa di Moët Impérial contiene lo Champagne brut iconico della Maison, contraddistinto da un inconfondibile aroma fruttato, palato seducente ed elegante maturità, le caratteristiche tipiche dei blend di Moët & Chandon.

La prima spedizione di Moët Impérial fu organizzata affinché coincidesse con il centenario della nascita di Napoleone Bonaparte: un omaggio alla fedeltà dell’Imperatore francese e del suo entourage, che ha contribuito ad accrescere la fama ed il prestigio della Maison. «Moët&Chandon - afferma Stéphane Baschiera, presidente e amministratore delegato di Moët&Chandon - è felice di festeggiare il 150° anniversario di Moët Impérial, il nostro iconico Champagne che incarna la grandeur della Maison sin dal 1869».

Gli enologi di Moët & Chandon si impegnano costantemente ad onorare il prodotto eccezionale del terroir locale, realizzando Moët Impérial a immagine della regione della Champagne. Moët Impérial è sempre stato un blend ben bilanciato che riflette la ricchezza e la diversità dei vigneti della regione, con un terzo abbondante di Pinot nero, un terzo di Meunier e quasi un terzo di Chardonnay, con un dosaggio pari a 9 grammi/litro.

Questa ricca e variegata materia prima proviene dai 1.200 ettari di vigne di proprietà della Maison: i vigneti più grandi della Champagne, i quali comprendono il 50% dei Grand Cru ed il 25% di Premier Cru, classificazioni storicamente attribuite alle località in cui le migliori uve impongono prezzi più alti. Per aggiungere sfumature ai propri blend, Moët & Chandon integra il frutto del proprio raccolto con uve fornite da produttori locali, provenienti da circa 230-240 delle 319 località vinicole della Champagne.

(Moët&Chandon festeggia Impérial Champagne icona di gusto e esclusività)

Nonostante il gusto sempre mutevole delle uve ad ogni vendemmia, i viticoltori della Maison assemblano Moët Impérial con uno stile che mescola coerentemente tre elementi essenziali: un aroma brillantemente fruttato, un palato seducente ed un’elegante maturità. Queste le caratteristiche che contraddistinguono i blend della Maison.

L’“aroma brillantemente fruttato” di Moët Impérial, che deriva dal sapore naturale delle uve, si traduce in uno Champagne che offre una costante qualità naturale ad ogni sorso. «Crediamo in un’enologia adattabile e personalizzata, con un intervento minimo volto a preservare la diversità naturale delle uve, dei vigneti e delle annate», spiega Benoît Gouez, chef de cave di Moët&Chandon e custode delle antiche conoscenze che contraddistinguono la produzione di vino della Maison.

Il suo “palato seducente” evoca qualità misteriose e sensuali, fatte di leggerezza e generosità, abbondanza e freschezza, frutto di un delicato equilibrio di sapori che derivano dall’assemblaggio di Moët Impérial. Le note delicate e generose dell’“elegante maturità” conferiscono a questo Champagne un senso di abbondanza derivante dal processo di fermentazione e dal contatto del vino con il lievito, dando vita a quella piacevolezza che si prova mentre si sorseggia Moët Impérial.

La produzione vinicola di Moët & Chandon è un processo allo stesso tempo artistico ed artigianale. È il risultato di un savoir-faire tramandato nei secoli e perfezionato dalle abili mani delle generazioni che si sono affidate a saggezza e sensibilità, sfruttando tecnologie moderne e tradizioni antiche per creare uno Champagne che, a prescindere dalla mutevolezza della natura e la variabilità della vendemmia, rimane fedele a quel suo gusto inconfondibile, riconoscibile ed amato.

Il risultato più soddisfacente di Moët Impérial è del resto perfettamente descritto da Benoît Gouez: la produzione di uno Champagne unico, ricco e delizioso, perfezionato anno dopo anno con “anima e sensibilità”. «Produciamo uno Champagne che rispecchia la grandeur e la ricchezza delle nostre terre e del nostro know-how. La sua lavorazione delicata e sottile lo rende uno Champagne tanto accessibile quanto delizioso, adatto a tutti i palati, in qualsiasi momento dell’anno e in qualsiasi circostanza».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Prugne della California
Electrolux
Torresella

Brita
Prugne della California
Electrolux

Torresella
Delyce
Cattel