Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:42 | 104802 articoli pubblicati

Livon a Vinitaly con Clas Ritorno al Collio di mezzo secolo fa

 
09 aprile 2019 | 17:06

Livon a Vinitaly con Clas Ritorno al Collio di mezzo secolo fa

09 aprile 2019 | 17:06
 

Anche Livon si è presentata al 53° Vinitaly con una bella novità: si tratta di Clas, il vino prodotto con sole uve Pinot Grigio raccolte nell’omonimo vigneto di Ruttars nel Collio.

Un vino prodotto con uve perfettamente mature, raccolte interamente a mano e successivamente messe in pressa e lasciate macerare sulle bucce per 24 ore a temperatura controllata, questo per conferirgli un colore ramato tradizionalmente usato nel Collio cinquant’anni fa.

Matteo Livon (Livon, al Vinitaly con Clas Ritorno al Collio di mezzo secolo fa)
Matteo Livon

L’evoluzione di questa new entry non è il solo prodotto presente a Verona. Livon propone anche un Pinot Bianco del Collio di oltre trent’anni, questo a conferma della potenzialità di espressione di un territorio millenario di origine oceanica, dove si alternano roccia arenaria, calcare e marna.

«Vogliamo raccontare al pubblico e ai ristoratori, ma anche al consumatore finale quanto i vini friulani possano invecchiare - ha detto Matteo Livon - stiamo investendo tantissimo in questo sia come azienda che come Consorzio. I vini friuliani, soprattutto bianchi, hanno una grande potenzialità nell’invecchiamento».

Per informazioni: www.livon.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Onesti Group
ROS
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Julius Meiln
Onesti Group
ROS

Festival Brodetto 2024
Siggi
Consorzio Barbera Asti