Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:00 | 104249 articoli pubblicati

Marsuret, interprete autentico di una bellezza senza tempo

 
11 giugno 2019 | 13:44

Marsuret, interprete autentico di una bellezza senza tempo

11 giugno 2019 | 13:44
 

Il massimo rispetto per il territorio e la valorizzazione di ciò che ha da offrire sono i principi cardine della filosofia Marsuret, che da 83 anni guida il lavoro di ogni giorno in vigna e in cantina.

Da generazioni tramandano conoscenze, tradizioni e una profonda passione che cresce stagione dopo stagione da quando Agostino Marsura acquistò il primo vigneto a Guia di Valdobbiadene (Tv), frazione dove ancora oggi ha sede la cantina. La produzione vinicola venne avviata al termine della seconda guerra mondiale con una prima produzione di vino frizzante a fermentazione naturale in bottiglia. Il fratello Giovanni, molto più giovane, continuò l’attività basandola su viticoltura e produzione di qualità, affinando le tecniche dalla cura del vigneto alle pratiche di cantina, con particolare attenzione alla selezione delle uve e alla loro valorizzazione.

(Marsuret, interprete autentico di una bellezza senza tempo)

Preziosi insegnamenti e grandi valori trasmessi a Ermes, figlio di Giovanni, nato e cresciuto tra i vigneti di collina e oggi a capo dell’azienda. Ermes ha dato vita a una notevole evoluzione, dall’adozione di particolari innovazioni nelle fasi di produzione alle nuove tecniche di lavorazione sempre più precise. Una nuova e fresca fase sbocciata nel 2012 con l’inaugurazione della nuova struttura e con la recente entrata in azienda dei figli Alessio ed Enrico, che insieme a tutto lo staff conducono una ricerca costante di miglioramento per un prodotto ineccepibile sotto tutti gli aspetti.

Azienda a ciclo chiuso dove il completo e rigoroso controllo dell’intera filiera produttiva, dal vigneto alla bottiglia, è condotto attentamente dalla famiglia. Arte tramandata di generazione in generazione, la viticoltura di collina porta con sé le tradizioni e le conoscenze di uomini che amano il lavoro manuale e la propria terra. Un legame inscindibile tra colline, uomo e arte che dà vita ad un’espressione autentica ed inimitabile.

(Marsuret, interprete autentico di una bellezza senza tempo)

60 ettari vitati frastagliati in 26 zone differenti e un’esperienza che conta ormai più di 80 vendemmie hanno portato Marsuret ed essere un marchio affermato in Italia e nel mondo. Interpretazioni differenti e profonde che valorizzano ogni sfumatura che il territorio concede, per ottenere sempre la massima espressione del Prosecco Superiore: dal “Rive di Guia”, un brut deciso ed espressivo con 3 g/l di residuo zuccherino nato dagli aspri pendii delle colline di Guia, fino all’elegante “Cartizze”, massima espressione nel cuore del Conegliano Valdobbiadene.

Per informazioni: www.marsuret.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle

Delyce
Pavoni
Molino Dallagiovanna