Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:20 | 104705 articoli pubblicati

Blanc de Blancs Laurent-Perrier Champagne di grande carattere

 
12 giugno 2019 | 14:04

Blanc de Blancs Laurent-Perrier Champagne di grande carattere

12 giugno 2019 | 14:04
 

Bernard de Nonancourt nel 1950 creò uno Champagne basato su freschezza, finezza ed eleganza. Diede vita allo stile Laurent-Perrier, assembla tradizione e innovazione. Un modus operandi enologico unico.

Un successo scandito da etichette che sono pietre miliari nella storia del mondo vinicolo internazionale: Grand Siècle (1959), Cuvée Rosé (1968), Ultra Brut (1981), Alexandra Rosé (1987), La Cuvée (2017). E oggi la maison fondata nel 1812 a Tours-sur-Marne presenta nuovo vino che perpetua lo spirito e la tensione verso l’innovazione sempre nel rispetto del passato: Laurent-Perrier Blanc de Blancs Brut Nature Dosaggio zero.

(Blanc de Blancs Laurent-Perrier Champagne di grande carattere)
Laurent-Perrier Blanc de Blancs Brut Nature Dosaggio zero

Uno Chardonnay in purezza ottenuto assemblando una selezione dei migliori crus della Côte des Blancs (Avize, Cramant, Oiry, Chouilly) e della Montagne de Reims (Tours-sur-Marne, Villers-Marmery, Rilly La Montagne). Uno Champagne che rappresenta la meticolosa composizione di un mosaico che richiede, prima di entrare in cantina, un perfetto equilibrio tra i vini della vendemmia e quelli di riserva. Trascorsi i cinque anni di invecchiamento in cantina, il vino viene sboccato senza alcun dosaggio e riposa ancora alcuni mesi prima di incontrare il mercato e i palati di tutto il mondo.

Laurent-Perrier Blanc de Blancs Brut Nature alla vista si presenta con un delicato colore oro chiaro e fini bollicine, perlage di raffinata struttura. All’olfatto sviluppa note minerali e sentori di agrumi. Dopo un attacco vivace, al palato risulta equilibrato e sostenuto, con un finale fresco impreziosito da note di limone.

Uno Champagne dall’identità ben definita. Il Blanc de Blancs si caratterizza infatti per essere un vino per la gastronomia. Un interprete di alto profilo. Si abbina a una cucina che predilige il pescato o carni bianche. Ideale con branzino incrosta di sale, capesante, calamari alla griglia marinati con limone, timo, olio d’oliva, ma anche con una tartare di vitello con zenzero e limone. Va servito a una temperatura tra i 9 e gli 11°C.

Per informazioni: www.laurent-perrier.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
ROS
Giordana Talamona

Cattel
ROS

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Italmill