Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:28 | 104685 articoli pubblicati

Dom Pérignon Vintage 2008 Il perfetto equilibrio di un’annata

 
13 giugno 2019 | 19:16

Dom Pérignon Vintage 2008 Il perfetto equilibrio di un’annata

13 giugno 2019 | 19:16
 

Dom Pérignon ha un’ambizione creativa: la ricerca di un’armonia che sia fonte di emozione. Ogni processo creativo ha i suoi vincoli, e per Dom Pérignon si tratta dell’annata.

Il tempo è fondamentale nell’equazione di Dom Pérignon. Il tempo di una maturazione attiva in bottiglia sui lieviti. Nell’oscurità delle cantine, ogni Millesimato Dom Pérignon attraversa una lenta metamorfosi nell’attesa di raggiungere tre Plénitudes successive, finestre di espressione in cui il vino si eleva, parla forte e chiaro, donando un elemento aggiuntivo allo spirito Dom Pérignon. Dopo oltre otto anni di elaborazione, Dom Pérignon Vintage incarna la “Première Plénitude”, quella dell’Armonia. Un vino completo, di grande precisione, in un profondo equilibrio che è la firma di Dom Pérignon.

(Dom Pérignon Vintage 2008 Il perfetto equilibrio di un’annata)
Dom Pérignon Vintage 2008

Il 2008 è stato caratterizzato dalla predominanza di cielo grigio e velato, condizione singolare in un decennio soleggiato e generoso. Ma niente è mai così scontato. Il mese di settembre - in maniera tardiva quanto miracolosa - ha ribaltato la situazione, come già successo nel 2000 e nel 2006, o nell’iconico 1966. La maturità ha superato qualsiasi aspettativa. A lungo celato, Dom Pérignon Vintage 2008 appare finalmente in tutta la sua coerenza. Il suo profilo affusolato, slanciato, atletico si impone con calore. Il frutto si manifesta forte e chiaro. La persistenza aromatica è incredibilmente intensa.

Incorporare una classica espressione di Champagne, rileggendola attraverso le lente di Dom Pérignon: è questa la sfida del Vintage 2008. All’intrigante acidità, alla concisione e alla purezza aromatica attese per il Vintage 2008, Dom Pérignon apporta anche profondità, densità e complessità. La luce è più calda e meno dura. Dopo un inizio snello, lo Champagne acquisisce sostanza, senza alcun accenno di secchezza. La sua fermezza diventa tonica e atletica. La sua acidità si integra al meglio, come se fosse un abbraccio. In questo caso, rivisitare l’archetipo significa vivere un’esperienza completamente diversa, più sofisticata, più intrigante; che va oltre, molto più lontano.

La singolarità di Dom Pérignon Vintage 2008 completa la linea di Millesimati della Maison. Fortemente influenzato dal carattere dell’annata - simile in questo al 1996 - il Vintage 2008 ha avuto bisogno di tutto questo tempo per diventare Dom Pérignon. I Vintage Dom Pérignon hanno già fissate le proprie date di rilascio, ma il 2008 ha richiesto più tempo e pazienza rispetto al Vintage 2009, presentato prima, un evento senza precedenti nella storia di Dom Pérignon.

Per informazioni: www.domperignon.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Senna

Delyce
Fonte Margherita
Molino Grassi