Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:44 | 104237 articoli pubblicati

Cuvée Extra Dry Villa Erica Sensazioni floreali made in Italy

di Andrea Lupini
 
02 giugno 2019 | 11:59

Cuvée Extra Dry Villa Erica Sensazioni floreali made in Italy

di Andrea Lupini
02 giugno 2019 | 11:59
 

Al vertice del marchio Villa Erica c’è la Cuvée, spumante realizzato con metodo Martinotti che interpreta in modo originale una proposta legata alle bollicine italiane.

Gli spumanti italiani rappresentano, senza ombra di dubbio, il principale volano di cui dispone la nostra viticoltura a livello mondiale, sia in termini produttivi ed economici, sia per la varietà, l’identità e la diversità a cui ogni nostro territorio nazionale è in grado di dare vita. In un mercato globale, sempre alla ricerca di novità da “scoprire”, l’Italia vanta una possibilità di soddisfare le più svariate esigenze decisamente unica. Fondamentale sottolineare poi come la qualità delle nostre imprese sia cresciuta a dismisura negli ultimi anni.

(Cuvée Extra Dry Villa Erica Sensazioni floreali made in Italy)

Una spiccata personalità e una vivacità imprenditoriale tipica del patrimonio genetico italiano hanno permesso di affrontare un mercato in piena evoluzione, conquistando spazi sempre più importanti. Se è vero che il Made in Italy agevola di fatto le nostre produzioni a posizionarsi in determinati mercati, vero pure che disponiamo di grandi gioielli da far conoscere. Gioielli che dobbiamo tutelare e valorizzare, che dobbiamo assumere a modello virtuoso e dei quali dobbiamo essere orgogliosi, come produttori e come italiani.

In questo vitale comparto, la Quattroerre Group di Torre de’ Roveri (Bg) ha voluto interpretare il suo modo di produrre spumanti che, oltre al rispetto delle attese organolettiche da parte dei consumatori, potesse emozionare anche sotto il profilo della comunicazione. I vini di Villa Erica sono una manifestazione della tradizione italiana che coniuga genuinità, qualità e costo e rappresentano un’opportunità per gli operatori del settore Horeca. Il gusto schietto degli spumanti in bottiglia vuole soddisfare le esigenze dei consumatori che sono alla ricerca di quella freschezza semplice e immediata.

Prodotto da uve a bacca bianca, dal colore giallo paglierino tenue ma brillante, Cuvée Extra Dry ha un perlage vellutato. Profumo agrumato con sentori intensi di fiori a petalo rosa e dal bouquet fine e delicato, fresco e morbido. Al palato rivela sensazioni floreali e fruttate che si dispiegano con delicatezza in bocca con un finale armonico. Ben si abbina ad antipasti e primi dal sapore delicato; ottimo come aperitivo. Prodotto da una superficie di oltre 60 ettari di vocati terreni coltivati a vite nei pressi di Maserada sul Piave (Tv), sfrutta appieno le condizioni pedoclimatiche di questo lembo di territorio; la grava, ossia la ghiaia, è per antonomasia un terreno dove la vite trova le sue ideali condizioni di crescita dando ai suoi frutti sapori e profumi irripetibili.

Per informazioni: www.villaerica.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Mulino Caputo
Bonduelle
ros

Italmill
Mulino Caputo
Bonduelle

ros