Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:47 | 104686 articoli pubblicati

Codice Citra per il Montepulciano Progetto di zonazione in cantiere

di Alberto Lupini
direttore
 
06 giugno 2019 | 17:21

Codice Citra per il Montepulciano Progetto di zonazione in cantiere

di Alberto Lupini
direttore
06 giugno 2019 | 17:21
 

Codice Citra è la più grande realtà vinicola d'Abruzzo, se non altro per i numeri sui quali può contare: 3mila famiglie che lavorano su 6mila ettari.

Un lavoro ingente, storico e che si fonda sulla ricerca della qualità in grado di produrre 27milioni di bottiglie. Di queste, circa il 70% va all'estero. Le bottiglie vengono vendute o con brand personali oppure con quello aziendale come Citra, Caroso o l'ultimo nato Ferzo dedicato esclusivamente a cru delle medie colline e vitigni autoctoni come Montepulciano, Passerina, Cococciola, Pecorino. Destinazione unica: l'Horeca.

Alcune etichette Codice Citra (Codice Citra per il Montepulciano Progetto di zonazione in cantiere)
Alcune etichette Codice Citra

Codice Citra nonostante i risultati ottenuti molto soddisfacenti continua a lavorare per migliorarsi e per migliorare la qualità del vino prodotto.

«Stiamo lavorando ad un progetto di zonazione insieme al professor Attilio Scienza e al Wine research team di Riccardo Cottarella di cui facciamo parte - ha spiegato uno degli enologi Lino Olivastri - che prevede di mettere in atto una ricerca volta a valorizzare i singoli vigneti di tutto il nostro territorio. Questo per far sì che si possano identificare meglio i terroir per l'espressività del Montepulciano. Una zonazione importantissima perché è paradossale che la Doc Montepulciano, la quale forse ha una delle estensioni maggiori a livello nazionale, possa esistere solo in poche varietà a fronte di terroir molto varigati come i nostri».

Per informazioni: www.citra.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Siad

Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco

Siad
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna