Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:19 | 104249 articoli pubblicati

Goglò, dall’Alta Murgia uno spumante fresco e delicato

di Piera Genta
 
09 giugno 2019 | 10:54

Goglò, dall’Alta Murgia uno spumante fresco e delicato

di Piera Genta
09 giugno 2019 | 10:54
 

Il nome riporta al gloglottare della faraona e alla piuma, simbolo dell’azienda. Si pensa al Parco Nazionale dell’Alta Murgia dove si alleva il Bombino bianco.

Un altopiano carsico, ricco di rocce calcaree, povero di materia organica, la cui matrice litologica garantisce un eccellente drenaggio dell’acqua; un clima caratterizzato da venti freddi settentrionali e correnti calde-secche provenienti da sud: un terroir che trasmette un carattere riconoscibile alle sue produzioni.

Goglò (Goglò, dall’Alta Murgia uno spumante fresco e delicato)
Goglò

Bombino bianco in purezza, di antichissime origini, una delle varietà più importanti nel sud della nostra penisola, coltivato con rese per ettaro contenute per controllare la sua vigoria mantiene un corredo acido significativo che lo rendono ideale per la produzione di uno spumante.

Goglò viene spumantizzato con metodo Charmat corto e dopo aver trascorso 4 mesi in serbatoi d’acciaio inox riposa in bottiglia per ulteriori 2 mesi. I vigneti si trovano in Contrada S. Giuseppe di Andria e Contrada San Magno di Corato. Nel bicchiere troviamo un vino fresco, piacevole con un sottile perlage, delicate note agrumate ed una spiccata acidità. Adatto per accompagnare la cucina mediterranea ed i crudi di mare.

L’azienda, Masseria Faraona, nasce nel 2010 e fa parte del gruppo Casillo, uno dei leader nella selezione, trasformazione e commercializzazione del grano duro con oltre 50 anni di esperienza.

Per informazioni: www.masseriafaraona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Roner
Siggi
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Roner
Siggi

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Bonduelle