Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:02 | 104802 articoli pubblicati

Müller Thurgau, vino di Montagna Medaglia d'oro per 11 etichette

 
11 luglio 2019 | 17:26

Müller Thurgau, vino di Montagna Medaglia d'oro per 11 etichette

11 luglio 2019 | 17:26
 

La 32ª edizione è stata organizzata dal Comitato mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest.

«Una manifestazione - ha commentato Eros Teboni miglior sommelier del mondo Worldwide Sommelier Association in carica – che contribuisce sicuramente a far conoscere le grandi potenzialità di questo straordinario vitigno e a nobilitarlo, grazie anche all'importante confronto stimolato dal Concorso enologico che si svolge al suo interno. Un vino profondamente legato al Trentino, ma soprattutto al territorio della Valle di Cembra, che nel mondo è considerata un vero punto di riferimento a livello produttivo grazie alle sue peculiari caratteristiche climatiche e di terroir».

Giudici alle prese con la degustazione (Müller Thurgau, vino di MontagnaMedaglia d'oro per 11 etichette)
Giudici alle prese con la degustazione

Nell’ambito della manifestazione, che si è svolta dal 4 al 7 luglio, sono state stappate oltre mille bottiglie per un totale di oltre 9mila degustazioni servite a Palazzo Maffei. Il 16° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau ha visto invece in gara 62 vini: 51 italiani, provenienti da Trentino, Alto Adige e Lombardia, e 11 stranieri, da Germania e Svizzera (soprattutto della zona del Lago di Costanza). Ben 11 hanno superato gli 85 punti e conquistato la Medaglia d'Oro, altri 8 si sono guadagnati la Medaglia d’Argento, con un punteggio tra gli 84,7 e gli 84,9 punti.

I punteggi sono stati assegnati da una commissione di qualità composta da 18 membri suddivisi in 9 enologi, 5 sommelier - in rappresentanza delle diverse associazioni presenti (Aspi, Ais, Fis e Onav) - e 4 giornalisti, attraverso degustazioni alla cieca in cui ogni vino è stato analizzato nel suo complesso, prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto e calcolando la media dopo aver eliminato i risultati più alto e più basso.

«Molti altri vini hanno superato gli 80 punti e avrebbero quindi meritato la Medaglia d’Argento - ha commentato Mattia Clementi, presidente del Comitato mostra - ma per nostro regolamento il numero di premiati non può superare il 30% di quelli partecipanti. Abbiamo registrato una grande qualità dei Müller Thurgau vincitori, tutti perfette espressioni di vini di montagna, e siamo stati piacevolmente sorpresi dalle proposte 2017, a dimostrazione del grande potenziale di affinamento nel tempo di questa tipologia di produzione. Ancora una volta il concorso si è rivelato una straordinaria occasione di confronto tra produttori, stimolata anche dalla degustazione dei premiati condotta da Eros Teboni, Raffaele Fischetti, presidente Fis Trentino Alto Adige e Massimo Billetto, docente Worldwide sommelier association e redattore della guida Bibenda».

Le medaglie
Medaglia d'Oro per 8 vini trentini: Trentino Doc Müller Thurgau San Lorenz 2018 Azienda Agricola Bellaveder
Trentino Doc Müller Thurgau Castel Firmian 2018 Cantina Mezzacorona
Trentino Doc Müller Thurgau 2018 Cantina Rotaliana di Mezzolombardo
Trentino Doc Müller Thurgau Vigna delle Forche 2017 e Trentino Doc Müller Thurgau Cembra cantina di montagna Classici 2018 di Cembra cantina di montagna
Trentino Doc Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Pietramontis 2017 e Trentino Doc Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Pietramontis 2018 Villa Corniole
Trentino Doc Müller Thurgau Vigna Servis 2018 di Vivallis.

2 vini altoatesini: Alto Adige Müller Thurgau Doc Graun 2017 Cantina Produttori Cortaccia e Alto Adige Müller Thurgau Doc Merus 2018 Tiefenbrunner

1 vino svizzero: Müller Thurgau Aoc Thurgau 2018 Wolfer.
 
Medaglia d’Argento per 4 vini trentini: Trentino Doc Müller Thurgau 2018 Cantina Aldeno
Trentino Doc Müller Thurgau 2018 Vini del Gelso 2018 Cantina Sociale Mori Colli Zugna
Trentino Doc Müller Thurgau 2018 Cantina Toblino e Trentino Doc Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau Le Strope 2018 Società Agricola Zanotelli Elio e F.lli.

2 vini altoatesini: Alto Adige Valle d’Isarco Müller Thurgau Doc Praepositus 2018 Abbazia di Novacella e  Alto Adige Val Venosta Müller Thurgau Doc 2018 Azienda Agricola Unterotl - Castel Juval.

1 vino tedesco: 2018 Hagnauer Sonnenufer Müller Thurgau trocken Winzerverein Hagnau.

Per informazioni: www.mostramullerthurgau.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Torresella
Italmill
Fratelli Castellan
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Torresella
Italmill

Fratelli Castellan
Onesti Group