Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:07 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Hic est XXII Il metodo Classico di Gurrieri

di Piera Genta
 
13 luglio 2019 | 18:21

Hic est XXII Il metodo Classico di Gurrieri

di Piera Genta
13 luglio 2019 | 18:21
 

Una bollicina che non ti aspetti: ottenuta dalla vinificazione in bianco di Nero d’Avola e Frappato, antichi vitigni siciliani che danno origine al Cerasuolo di Vittoria, unica Docg della Sicilia.

L’azienda della famiglia Gurrieri si trova a sud-est dell’isola, in provincia di Ragusa. I vigneti di proprietà sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, inoltre vengono adottati metodi ecosostenibili, certificati dall’ente Icea.

I vigneti dell'azienda Gurrieri (Hic Est XXII Il metodo Classico di Gurrieri)
I vigneti dell'azienda Gurrieri

Nero d’Avola e Frappato sono le varietà di uva che qui hanno trovato un habitat ideale, i Monti Iblei, con terreni ricchi di argilla, molta sabbia rossa e calcare, un clima mediterraneo ventilato caratterizzato da forti escursioni termiche.

Uno spumante, estremamente curato, segue tutte le tappe previste dalla lavorazione del metodo Classico con un affinamento sui lieviti di 22 mesi. Remuage manuale per questa eccellenza prodotta in soli 1.300 esemplari. Le uve provengono da vigne situate ad un’altitudine compresa fra i 280 e i 290 metri sopra il livello del mare, nelle contrade Biviere e Fegotto di Sotto del comune di Chiaramonte Gulfi.

Hic est XXII, la novità di Gurrieri (Hic Est XXII Il metodo Classico di Gurrieri)
Hic est XXII, la novità di Gurrieri

Nel bicchiere si presenta con un bel colore giallo dai riflessi rosati e un perlage minuto, fine e continuo. Al naso è immediato e propone note classiche di crosta di pane che lasciano spazio a delle percezioni di frutta a polpa rossa. In bocca ha un’entratura lineare, fruttata, ricca. Le bollicine avvolgono il palato, lungo e persistente, con una chiusura ricca di personalità.

Ottima scelta per l’aperitivo, eccellente con il pesce crudo, si abbina bene a molti piatti della cucina di mare e può accompagnare anche qualche preparazione più impegnativa grazie alla sua consistenza associata ad un sorso di rara dinamicità. Una proposta inedita ed interessante.

Per informazioni: www.gurrieri.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Festival Brodetto 2024
Senna
Union Camere

Pavoni
Festival Brodetto 2024

Senna
Brita
Molino Grassi