Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:23 | 104705 articoli pubblicati

Valdobbiadene Extra Dry o Brut Col Vetoraz brinda all’estate

 
02 luglio 2019 | 18:27

Valdobbiadene Extra Dry o Brut Col Vetoraz brinda all’estate

02 luglio 2019 | 18:27
 

In linea con la voglia di piacevolezza di questi mesi, tra le etichette dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene ci sono due vini dai gusti opposti; il Valdobbiadene Docg Brut e il Valdobbiadene Docg Extra Dry.

Col Vetoraz brinda all’estate con due Docg molto diverse tra loro. La prima, Valdobbiadene Docg Brut, è ottenuta dalle uve provenienti dai vigneti di collina esposti a ponente dove la maturazione è ideale per produrre questa specifica tipologia, adatta ai palati che prediligono il secco, intensa e asciutta dal gusto privo di spigolosità ma che allo stesso tempo regala delicati profumi.

Extra Dry o Brut, i Valdobbiadene Docg di Col Vetoraz (Valdobbiadene Extra Dry o BrutCol Vetoraz brinda all’estate)
Extra Dry o Brut, i Valdobbiadene Docg di Col Vetoraz

Si apprezza su antipasti di pesce, fritto di pesce misto, formaggi invecchiati, verdure anche elaborate, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno. Il secondo vino, il Valdobbiadene Docg Extra Dry, è il principe degli aperitivi: ottenuto grazie a un’accurata selezione delle uve che crescono nell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene, presenta un gusto equilibrato e dai toni eleganti il cui moderato residuo zuccherino contribuisce ad ottenere una grande armonia d’insieme. I profumi delicatamente fruttati ricordano la rosa, il fiore d’acacia, il delicatissimo fiore di vite, la pesca bianca, la pera, e un leggero agrume. Lo si può abbinare anche a pasto a salumi, crostini, formaggi freschi, tartine di salmone o storione affumicato, oppure a primi piatti come minestroni anche freddi a base di legumi o con pesci crudi, aragosta, scampi e insalate di mare accompagnate con contorni di patate ed  erbette.

Sempre in prima linea ai più accreditati concorsi enologici, ecco i riconoscimenti ottenuti nell’ultimo periodo dai vini dell’azienda. L’International Wine and Spirit Competition 2019 ha assegnato la Medaglia d’Argento al Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze con 92 punti e al Valdobbiadene Docg ‘Dosaggio Zero’ con 90 punti mentre la Medaglia di Bronzo al Valdobbiadene Docg Brut 2018, al Valdobbiadene Docg Extra Dry 2018 e al Valdobbiadene Docg Millesimato Dry 2018. Una Medaglia di Bronzo al Valdobbiadene Docg Extra Dry è stata ricevuta all’International Wine Challenge 2019.      
Sono invece cinque le Medaglie d’Argento assegnate dal 13° Concorso Enologico Internazionale ‘Città del Vino’, Forum Spumanti (ex Selezione del Sindaco) a tutte e cinque le tipologie di spumante.

Per informazioni: www.colvetoraz.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Fonte Margherita
Brita
Siggi

Prugne della California
Fonte Margherita
Brita

Siggi
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni