Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:29 | 104802 articoli pubblicati

Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro

 
05 luglio 2019 | 16:28

Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro

05 luglio 2019 | 16:28
 

Il Barolo Docg Soranus 2013 dell’azienda piemontese ha meritato il riconoscimento “Gold” all’edizione di quest’anno dei Decanter world wine awards. Un vino vigoroso e longevo con una piacevole, intensa tannicità.

Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato piemontese, lungo il 45° parallelo, una coordinata particolarmente vocata alla coltivazione della vite sin da epoche antiche. Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia. Produzioni limitate e un’accurata defoliazione delle viti per consentire una corretta areazione dei grappoli selezionati e raccolti a mano determinano la qualità della materia prima, raccolta in piccole cassette. Una seconda selezione, manuale, precede la fase di diraspatura meccanica e la successiva fermentazione effettuata con lieviti nobili selezionati.

Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato Piemontese (Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro)
Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato piemontese

La bassa percentuale di solfiti contenuta in tutte le etichette è uno dei maggiori valori aggiunti della cantina; una precisa scelta per posizionare i prodotti di Tenuta Montemagno fra le bottiglie italiane in grado di trasmettere un’emozione, grazie ai terroir in cui crescono le vigne.

Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia (Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro)
Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia

Le operazioni di vendemmia, vinificazione e affinamento avvengono nelle antiche cantine della Tenuta, attrezzate con tecnologie all’avanguardia. Qui nascono vini tradizionali e vini decisamente nuovi, come il TM Brut, un metodo Classico ottenuto vinificando uve Barbera.

Per informazioni: www.tenutamontemagno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Vini Alto Adige
Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Electrolux
Vini Alto Adige
Di Marco

Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni