Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:00 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sparkling Menu “stellare” Serata finale con Bartolini ed Elli

 
17 settembre 2019 | 18:09

Sparkling Menu “stellare” Serata finale con Bartolini ed Elli

17 settembre 2019 | 18:09
 

I cuochi stellati hanno cucinato al fianco dei vincitori di questa tredicesima edizione dell'evento firmato Villa Franciacorta che ha visto due vincitori ex aequo per qualità del piatto e abbinamenti con i vini.

La serata finale di questa edizione di Sparkling Menu si è svolta all’insegna dell’eccellenza. Tutti i ristoranti visitati nel corso del 2018 e del 2019 hanno infatti rivelato grande professionalità e competenza nel saper creare, cucinare e servire piatti d’autore, perfettamente abbinati alle bollicine millesimate di Villa Franciacorta. Le giurie locali di ogni singola tappa hanno faticato non poco per arrivare a definire i vincitori, avendo quasi tutti riportato valutazioni molto elevate, con minime differenze fra loro.

I vincitori con gli chef stellati e Roberta Bianchi con Paolo Pizziol di Villa Franciacorta (Sparkling Menu stellare Serata finale con Bartolini e Elli)
I vincitori con gli chef stellati e Roberta Bianchi con Paolo Pizziol di Villa Franciacorta

La avvincente sfida di Sparkling Menu Villa Franciacorta ha indicato, per questa edizione, due vincitori assoluti ex aequo, i cui piatti sono risultati coerenti con gli abbinamenti proposti: Villa Goetzen, di Dolo (Ve), della famiglia Minchio, chef Cristian e Massimiliano Minchio e Bora Da Besa, di Lugano (Svizzera), di Gagan Nirh, chef Mauricio Acosta, rispettivamente con i piatti Zuppa di pesce del “Paron” Paolo e Asado de ternera con chimichurri abbinati alle seguenti etichette di Villa Franciacorta Diamant Franciacorta Pas Dosé Millesimato 2013 Cuvette Franciacorta Brut Millesimato 2012.

Per premiare al meglio i vincitori, i patron di Villa Franciacorta, Roberta Bianchi, Alessandro Bianchi e Paolo Pizziol, hanno pensato di regalare ai vincitori un’esperienza unica, ovvero di presentare i propri piatti in un Gala dinner “stellare”, in cui protagoniste, insieme alle eccellenze di Villa Franciacorta, siano le creazioni gourmet dei prestigiosi chef Enrico Bartolini, due stelle Michelin al Bartolini Mudec di Milano, e Mauro Elli, una stella al Cantuccio di Albavilla (Co).

L'ingresso di Villa Franciacorta (Sparkling Menu stellare Serata finale con Bartolini ed Elli)
L'ingresso di Villa Franciacorta

Un’opportunità unica, quella di fare parte, per una sera, di una brigata di cucina stellata, in cui potersi confrontare con grandi personaggi del firmamento dei celebrity chef italiani. La cena è ulteriormente impreziosita dagli abbinamenti con i prodotti di Villa Franciacorta, che - con Sparkling Menu - è dal 2002 al fianco degli chef e della sommellerie più qualificata, per stimolare fantastiche creazioni culinarie che possono contare sullo stile e la classe di etichette uniche. Una formula vincente, quella di Sparkling Menu, che ha saputo unire concretamente il mondo del food a quello del wine, superando le vecchie e rigide concezioni dell’abbinamento cibo-vino, rinnovandole in nome di valori condivisi:

«Riavvicinarsi alla cultura contadina della stagionalità dei prodotti, del rispetto dei tempi, della conoscenza dei metodi di produzione e della filiera - spiega Roberta Bianchi - per saper apprezzare quali sforzi e quale amore si nascondano nel cibo che mangiamo e nel vino che beviamo: questo uno degli scopi principali di Sparkling Menu Villa Franciacorta».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Italmill
Siad
Schar
Union Camere

Molino Grassi
Italmill
Siad

Schar
Prugne della California
Festival Brodetto 2024