Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:41 | 104802 articoli pubblicati

Cantine Gori firma Magnificat Spumante in versione “magnum”

 
30 settembre 2019 | 11:28

Cantine Gori firma Magnificat Spumante in versione “magnum”

30 settembre 2019 | 11:28
 

Il nome scelto dall’azienda vitivinicola friulana per l’ultimo nato ne racconta l’eccellenza ed esprime al contempo la gioia per il risultato raggiunto dopo anni di studio e di lavoro.

Magnificat entra a far parte di Cantine Gori solo in versione magnum, con bottiglie modello champagnotta da 1,5 litri che ne rendono l’evoluzione più stabile e protetta e ne esaltano le caratteristiche sensoriali. La cuvée di Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), uvaggi tipici dei Colli orientali friulani, esprime al meglio un terroir da sempre votato alla produzione di vino e al quale le Cantine Gori sono profondamente legate.

L'etichetta dello spumante Magnificat (Cantine Gori firma Magnificat Spumante in versione magnum)
L'etichetta dello spumante Magnificat

L’eccellenza di Magnificat nasce sul campo e cresce con il metodo di spumantizzazione totalmente artigianale.  Si inizia con la raccolta, che avviene tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre e, come per i vini fermi, è eseguita manualmente in cassette da soli 20kg, si procede con la selezione effettuata con soffice diraspatura sul tavolo di cernita, si continua con la fermentazione in vasche d’acciaio e con l’imbottigliamento fino alla sboccatura manuale, dopo una permanenza su lieviti di almeno 24 mesi. Infine, niente zucchero o “liqueur d’expédition”: solo spumante della stessa cuvée per ottenere un Dosaggio Zero dal residuo zuccherino minimo, un gusto secco, elegante e naturale, oggi sempre più apprezzato.

I vini dell'azienda friulana Cantine Gori (Cantine Gori firma Magnificat Spumante in versione magnum)
I vini dell'azienda friulana Cantine Gori

Naturale è una delle parole d’ordine di Cantine Gori, che quest’anno, proprio nel 10° anniversario della messa a dimora dei vigneti, ha festeggiato la prima vendemmia certificata biologica e ha potuto celebrarla con le sue prime bollicine!

Accanto a Magnificat sfila la collezione di bianchi fermi firmati Cantine Gori: il Friulano, pura espressione del territorio, lo Chardonnay, frutto di un vitigno internazionale che trova qui un habitat adatto, diventando così uno dei più caratteristici vini bianchi della regione; il Sauvignon, anche in questo caso un vitigno internazionale che grazie alle frequenti escursioni termiche giornaliere e al terreno fresco e asciutto esalta le proprie caratteristiche; e infine la Ribolla Gialla, che nasce da un’uva autoctona conosciuta nel 1300 e da allora presente sulla tavola del Doge di Venezia e che in collina trova la sua collocazione ottimale.

Per informazioni: www.goriagricola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Brita
Giordana Talamona
Molino Spadoni
Union Camere

Schar
Brita
Giordana Talamona

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita