Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:47 | 104676 articoli pubblicati

Monte Delma, antica storia nel cuore della Franciacorta

Antiche muraglie, case e vie, abitazioni signorili e rurali, ordinati vigneti caratterizzano il paese di Passirano (Bs), immerso nel verde della campagna, lambito dalle colline moreniche.

di Andrea Lupini
 
08 marzo 2020 | 10:03

Monte Delma, antica storia nel cuore della Franciacorta

Antiche muraglie, case e vie, abitazioni signorili e rurali, ordinati vigneti caratterizzano il paese di Passirano (Bs), immerso nel verde della campagna, lambito dalle colline moreniche.

di Andrea Lupini
08 marzo 2020 | 10:03
 

Monte Delma, un piccolo rilievo isolato, è il primo che si incontra risalendo la pianura Padana e separa Passirano da Monticelli Brusati. Alle pendici del monte vi è l’abitato di Valenzano, una delle località storiche della Franciacorta: si tratta di un borgo medioevale risalente all’anno Mille situato sulla strada per Brescia (dove è stato rinvenuto il cippo che indicava la distanza di 12 miglia dal capoluogo).

Franciacorta Satèn Montedelma - Monte Delma, antica storia nel cuore della Franciacorta

Franciacorta Satèn Montedelma

In questo luogo così ricco di storia e in posizione strategica, con pendii ottimamente esposti a mezzogiorno, la famiglia Berardi ha voluto collocare la propria impresa in Franciacorta, con vigneti e cantina. I Berardi già nel 1920, avevano un’azienda vitivinicola in Valle Sabbia, dopodiché si sono trasferiti a Molinetto di Mazzano, alle porte di Brescia, dove hanno creato una moderna e razionale cantina. Pur producendo Franciacorta sin dai primi anni ‘80, i Berardi hanno deciso di creare un’azienda ex novo dove poter realizzare la produzione di vini di qualità partendo dal vigneto e seguendo integramente ogni fase della filiera produttiva.

L’azienda, che prende il nome dall’omonimo monte, è attualmente guidata dai fratelli Angelo, Clodomiro, Armando Berardi con i figli Paolo e Piero. Di particolare interesse è il Franciacorta Satèn Montedelma, 90% Chardonnay e 10% Pinot bianco. Le uve, a perfetta maturazione, vengono raccolte a mano, poste in piccole cassette e introdotte in apposite presse dalle quali fuoriesce un delicato mosto fiore. Prontamente immesso nei contenitori termocondizionati di acciaio inox, il mosto nell’arco di 10-12 giorni termina la fermentazione.

A primavera il vino viene dosato con zucchero di canna e aggiunto di lieviti selezionati in una quantità inferiore alla dosatura normale, al fine di ottenere una spuma sottile e cremosa. Nell’arco di 24 mesi, affinando in bottiglia, si arricchisce di delicati aromi e sapori. Alla fine, per espellere il sedimento, si procede alla sboccatura ed all’aggiunta della “liqueur d’expédition”. Dal colore giallo paglierino, ha una spuma cremosa abbondante con perlage persistente. Il profumo è fine e delicato. Il sapore armonico e persistente.

Distribuito da: www.quattroerre.com

Per informazioni: www.montedelma.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

ROS
Cattel
Siggi