Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:01 | 104686 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Hedòs 2019 di Cantina Tollo

Un Cerasuolo d’Abruzzo dall’elegante e intenso profumo di frutta rossa matura, arricchito da sottili note floreali e delicate nuances speziate. Un vino dal sapore pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza.

 
08 maggio 2020 | 09:32

Ripartiamo dal vino Hedòs 2019 di Cantina Tollo

Un Cerasuolo d’Abruzzo dall’elegante e intenso profumo di frutta rossa matura, arricchito da sottili note floreali e delicate nuances speziate. Un vino dal sapore pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza.

08 maggio 2020 | 09:32
 

La Cantina Tollo è nata nel 1960, quando le campagne abruzzesi si spopolavano e molti italiani lasciavano il Paese alla ricerca di un futuro migliore. Protagonista negli anni Sessanta e Settanta del clima di fermento vitivinicolo che animava il territorio abruzzese, la Cantina ha svolto un ruolo attivo nel settore, contribuendo a determinare un cambiamento radicale nella geografia viticola regionale. Mentre si registrava un calo delle produzioni nelle aree di Teramo e de L’Aquila, andava via via crescendo la superficie vitata nella provincia di Chieti e in particolare a Tollo, divenuta una vera e propria “Città del Vino”. Oggi Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i Paesi dell’Unione europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Gli impianti di invecchiamento, situati a Tollo, consistono in barrique e grandi botti di rovere di Slavonia, a cui si aggiungono le vasche di cemento vetrificato, ritenute oggi la migliori per l’affinamento. Passione, impegno e valori condivisi hanno guidato Cantina Tollo in ogni snodo della sua storia e continuano ad accompagnarne i successi.

Vino degustato: Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2019 di Cantina Tollo

Dalle uve di Montepulciano vinificate in bianco si ottiene un rosato di forte personalità, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop, che prende il nome dalle ciliegie. Sapore pieno e persistente, profumo di frutta matura e spezie. Intenso, morbido e di lunga persistenza, “Hedòs” è un Cerasuolo di colore rosato intenso e brillante con sfumature violacee, dall’elegante e intenso profumo di frutta rossa matura, arricchito da sottili note floreali e delicate nuances speziate. Un vino dal sapore pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza, che si abbina trasversalmente a tanti piatti, apportando il proprio contributo autentico e distintivo. Ottimo con il brodetto di pesce dell’Adriatico, trippa, pizza, arrosti di carni bianche e formaggi semi stagionati.

Ripartiamo dal vino Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2019 di Cantina Tollo
Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2019 di Cantina Tollo

Per informazioni: www.cantinatollo.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Onesti Group
Cosi Com'è
Siggi

Pavoni
Onesti Group
Cosi Com'è

Siggi
Molino Spadoni
Union Camere