Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:56 | 104267 articoli pubblicati

Nuovo premio a Mariolina Baccellieri Il Greco Passito tra i Top 100 di Golosaria

di Andrea Radic
 
13 novembre 2017 | 17:07

Nuovo premio a Mariolina Baccellieri Il Greco Passito tra i Top 100 di Golosaria

di Andrea Radic
13 novembre 2017 | 17:07
 

Il Greco di Bianco Passito 2013 di Baccellieri è tra i cento vini selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, il premio è stato ritirato durante la cerimonia svoltasi a Golosaria dalla stessa Mariolina Baccellieri.

L'ultimo premio, ma solo in ordine di tempo, ad essere assegnato alla Cantina di Mariolina Baccellieri è stato il "Top100" di Paolo Massobrio e Marco Gatti che ha inserito nella esclusiva selezione il Greco di Bianco Passito 2013. Il riconoscimento, ritirato a Milano dalla produttrice calabrese, di nobili origini e forte tempra imprenditoriale, è stato preceduto dalle "4 Viti delle guida Vitae dell'Ais" per il Mantonico Passito 2015, dalla "Corona Vini Buoni d'Italia del Touring" assegnata a Merano al Mantonico Passito 2013, dal "Super 3 stelle" della guida I Vini di Veronelli, ritrovato alla fondazione e Cini di Venezia, alla medaglia d'argento selezione del Sindaco, assegnato da Città del Vino.

Paolo Massobrio, Mariolina Baccellieri e Marco Gatti (Nuovo premio a Mariolina Baccellieri Il Greco Passito tra i Top 100 di Golosaria)
Paolo Massobrio, Mariolina Baccellieri e Marco Gatti

Le procedure che la cantina Baccellieri applica per produrre i vini passiti nella Doc di Bianco si rifanno ad una usanza millenaria, che trova origine in uno scritto che Esiodo, poeta greco, scrisse al suo fratello. La lettera è tutt'oggi custodita in una bacheca del museo storico di Atene, a dimostrazione dell'abitudine a tramandare un'usanza che si replica di generazione in generazione grazie alla tradizione contadina ed alla passione di alcune famiglie nobili come quella dei Baccellieri. Mariolina Baccellieri ha iniziato la sua avventura imprenditoriale nel campo del vino una decina di anni orsono, mantenendo inalterate le tradizioni di vinificazione e individuando preziosi e professionali collaboratori.

(Nuovo premio a Mariolina Baccellieri Il Greco Passito tra i Top 100 di Golosaria)

L'azienda agricola Baccellieri ha inoltre sviluppato un'ottima presenza negli eventi enologici di spicco e sta ampliando il proprio mercato con nuovi successi. I vini che stanno sempre più conquistando gli appassionati e i sommelier sono, oltre ai premiati passiti, il Piroci un rosso intenso da uve Nerello calabrese, caldo e di struttura, il Dromos, di gusto pieno ed equilibrato con note balsamiche e il nuovo arrivato Violet, stesse uve vendemmiate nella seconda metà di settembre, dai profumi chiaramente mediterranei e di bell'equilibrio, un vino che ottimamente rappresenta il territorio e l'eleganza della Cantina.

(Nuovo premio a Mariolina Baccellieri Il Greco Passito tra i Top 100 di Golosaria)

L'Azienda Baccellieri si trova a Bianco, sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria ed è certificata biologica. I vigneti a livello del mare, baciati dal sole e accarezzati dalle brezze marine, sono un luogo che riporta storia e cultura della vite e i vini prodotti ne sono una declinazione di gran livello.

Per informazioni: www.baccellieri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln