Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:01 | 104711 articoli pubblicati

Duca Sanfelice Librandi Il Cirò per eccellenza

 
04 ottobre 2019 | 14:35

Duca Sanfelice Librandi Il Cirò per eccellenza

04 ottobre 2019 | 14:35
 

Cirò è la più importante denominazione calabrese. I suoi vini hanno mostrato a tutto il mondo le potenzialità di un’area del sud Italia ricca di storia e tradizioni.

Con i suoi 232 ettari di vigneti coltivati l’azienda Librandi di Cirò Marina (Kr) è senza dubbio l’azienda più rappresentativa di questo contesto vitivinicolo. Una famiglia virtuosa, quella dei Librandi, con una visione sempre all’avanguardia, capace di intuire fin dalle origini della sua storia le tante potenzialità della terra che abita. Un’azienda che da tre generazioni produce vini di grande qualità, riuscendo a coniugare tipicità, ottimo livello dei vini e numeri importanti. Le sei tenute di proprietà della famiglia Librandi complessivamente contano circa 350 ettari, dei quali 232 vitati, 80 a uliveto e i restanti boschivi.

Duca Sanfelice Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc Librandi (Duca Sanfelice Librandi Il Cirò per eccellenza)
Duca Sanfelice Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc Librandi

Di queste sei tenute Ponta Duca Sanfelice, situata in una zona collinare della Doc Cirò, rappresenta per i Librandi la memoria storica dell’azienda. È in quest’area che nasce uno dei suoi vini iconici: Duca Sanfelice Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc. Simbolo non solo di una cantina ma di tutta una denominazione, Duca Sanfelice è il Cirò per eccellenza, un riferimento nel panorama dei vini calabresi e un meraviglioso esempio di quello che il Gaglioppo è in grado di regalare quando coltivato nella sua terra d’elezione. Ottenuto da uve raccolte da vecchie viti ad alberello, rappresenta un grande classico dell’enologia cirotana capace di trasmettere a chi lo degusta intensità ed esperienze olfattive e degustative sempre sorprendenti. Ne è una dimostrazione il recente riconoscimento dei Tre Bicchieri ottenuto dal Duca Sanfelice da parte della Guida Vini d’Italia 2020 del Gambero Rosso.

È uno dei primi grandi vini Librandi. La sua produzione inizia infatti con la vendemmia 1981 e nasce da un’intuizione dei fratelli Nicodemo e Antonio: l’idea era di fare un Cirò da una selezione di uve aziendali che avesse una bevibilità maggiore dei contemporanei vini all’epoca presenti nel sud d’Italia e che fosse competitivo rispetto ai vini toscani e piemontesi delle denominazioni concorrenti. Un vino prodotto da sole uve Gaglioppo e affinato esclusivamente in acciaio per un periodo che è variato nel tempo ed in funzione delle annate e dello sviluppo tecnologico e di comprensione del vitigno per poi concludere con un buon affinamento in bottiglia. Negli anni lo stile di base è rimasto invariato mentre l’aspetto olfattivo è diventato sempre più intrigante grazie alle migliori conoscenze della cantina sul vitigno.

Vino completo ed equilibrato di ottima bevibilità, Duca Sanfelice ha un colore rosso rubino leggermente scarico. Segue un naso di giusta intensità con nitidi profumi di frutta matura, ciliegia in particolare, note floreali, cenni speziati e sottobosco. Al palato presenta buona freschezza, ottima corrispondenza con l’olfatto, armonia, una discreta struttura che non risulta mai eccessiva e un lungo finale. Levigati e ben estratti i tannini. Si abbina molto bene a vari piatti della cucina di terra come primi con ragù di vario tipo, anche piccanti, arrosti di carni rosse e selvaggina. Ottimo con formaggi semi stagionati o dal gusto più deciso e con preparazioni a base di funghi.

Per informazioni: www.librandi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Torresella
ROS

Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Torresella

ROS
Pavoni
Siad