Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:47 | 104249 articoli pubblicati

Con la festa degli innamorati arriva sulle tavole il Valtènesi Chiaretto

di Renato Andreolassi
 
14 febbraio 2019 | 12:10

Con la festa degli innamorati arriva sulle tavole il Valtènesi Chiaretto

di Renato Andreolassi
14 febbraio 2019 | 12:10
 

Come da tradizione, San Valentino porta in tavola il Valtènesi Chiaretto: il rosé della riviera bresciana del Garda si presenta sul mercato con la nuova annata nel giorno della festa degli innamorati.

Oltre due milioni di bottiglie sono pronte per l’ormai consueto lancio di oggi: l’uscita del nuovo millesimo sarà festeggiata quest’anno nella sede del Museo Diocesano di Brescia, in un grande evento aperto a tutti i cittadini con ingresso gratuito, cui parteciperanno 24 cantine per un totale di una trentina di etichetta in degustazione. Arte, (il museo con al centro un magnifico ciliegio custodisce fra l'altro preziosi codici miniati) e buon vino formano per una sera un originale connubio volto a valorizzare entrambi. Eccellenze all'insegna della qualità.

(Con la festa degli innamorati arriva sulle tavole il Valtènesi Chiaretto)

L’appuntamento è per questa sera a partire dalle 18 con l’apertura degli stand per il déblocage ufficiale che avverrà alle 18.15 con una cerimonia suggestiva: tutti i produttori partecipanti alla serata stapperanno in simultanea la prima bottiglia di Chiaretto dell’anno alla presenza del Presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago. Poi il via ai brindisi alla nuova annata con banco d’assaggio e degustazione di Risotto al Chiaretto.

«È un grande onore per noi poter presentare la nuova produzione di Chiaretto in una cornice di grande prestigio culturale ed artistico, nel complesso monumentale di San Giuseppe – afferma il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago - L’obiettivo è di portare un assaggio di eccellenza enologica e di grande tradizione del territorio gardesano nel cuore del centro storico di Brescia: da qui partirà la campagna di lancio di un prodotto che, dopo i grandi risultati dello scorso anno, sarà protagonista anche nel 2019 di numerose iniziative in tutta Italia».

Alessandro Luzzago (Con la festa degli innamorati arriva sulle tavole il Valtènesi Chiaretto)
Alessandro Luzzago

Il prossimo appuntamento è già fissato per il 10 e 11 marzo alla Dogana Veneta di Lazise, con l'Anteprima del Chiaretto, un grande banco d'assaggio con la partecipazione congiunta  dei produttori  bresciani e  veronesi di Bardolino che si affacciano - stavolta senza rivalità - sulle sponde del  Benaco. «Torniamo a fare squadra con la ricerca di nuove sinergie - ricorda Luzzago - come dimostra il patto a sei per la promozione unitaria dei grande rosé italiani da uve autoctone che abbiamo sottoscritto con Bardolino, Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d'Abruzzo, Castel Del Monte, Salice di Salentino e Cirò. Un'alleanza che raggiungerà presto a Roma un primo traguardo: la Fondazione dell'Istituto del Vino Italiano Rosa».

Per informazioni: www.consorziovaltenesi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Siad
Prugne della California
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Siad
Prugne della California

Union Camere
Delyce
Fonte Margherita