Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:15 | 104800 articoli pubblicati

Librandi, vini rosé tra storia millenaria e modernità

 
07 luglio 2019 | 14:42

Librandi, vini rosé tra storia millenaria e modernità

07 luglio 2019 | 14:42
 

In Calabria la famiglia Librandi, sin dagli anni Cinquanta, ha portato avanti un meticoloso e attento lavoro di valorizzazione del “vino rosa” autoctono.

Ubicata nella splendida costa jonica calabrese, baciata dal sole e sferzata dalle brezze marine si estende l’area del Cirò, patria dei Librandi, area vitata fra le più prestigiose della Calabria in cui vigneti collinari e pianeggianti incastonati nella macchia mediterranea arrivano fino al mare. Un territorio ricco di arte, storia e cultura con una tradizione vitivinicola millenaria che vanta la produzione di vini rosati tra i più apprezzati nel mondo. Gli stessi antichi Greci conoscevano la Calabria come “Enotria Tellus”, ossia “Terra del Vino” e la qualità dei vini di Cremissa - dal nome di Cirò nell’antichità - era tale da vederli offrire in premio agli atleti che ritornavano vittoriosi dalle Olimpiadi.

Scorcio di mare nella Contrada Pitaffo a Crucoli (Kr) (Librandi, vini rosé tra storia millenaria e modernità)
Scorcio di mare nella Contrada Pitaffo a Crucoli (Kr)

«Abbiamo sempre investito sui rosati. Sono vini per noi essenziali che fanno parte della nostra memoria ancestrale, come produttori ma anche come consumatori», racconta Paolo Librandi, socio titolare dell’azienda. «Abbiamo cominciato sin dagli anni Cinquanta con il Cirò Rosato e in tutti questi anni abbiamo cercato di perfezionare sempre più la nostra produzione, dando vita ad un altro rosato, il Terre Lontane, che incarna al meglio l’identità e la tradizione della sua terra di origine parlando al contempo un linguaggio moderno e accattivante».

Il Cirò rosato Doc di Librandi, ottenuto da uve di Gaglioppo in purezza, è un vino versatile dal punto di vista gastronomico che fa della freschezza il proprio punto di forza. Il Terre Lontane Val di Neto Igt è invece realizzato da uve Gaglioppo (70%) e Cabernet Franc (30%). È un vino gradevole e complesso, fresco ed equilibrato, profondo ma leggero allo stesso tempo, che racchiude tutta la tradizione calabrese, ma la interpreta in chiave moderna. Si distingue infatti per un colore rosato tenue - ottenuto grazie a una breve macerazione - che gli conferisce un tratto particolarmente moderno.

Cirò rosato Doc e Terre Lontane Val di Neto Igt (Librandi, vini rosé tra storia millenaria e modernità)
Cirò rosato Doc e Terre Lontane Val di Neto Igt

Due vini entrambi ambasciatori di un territorio unico, di cui i Librandi preservano da decenni una tradizione enologica legata ai vini rosati che ha radici antichissime ma che sa parlare al presente e al futuro. Una realtà che sta portando in Italia e nel mondo uno stile italiano del rosé fatto di un’interpretazione unica e irripetibile, un virtuoso mix tra il sapere umano e la peculiare vocazione di vitigni tradizionali, suoli e climi che solo un’area come quella del Cirotano può offrire in un connubio così perfetto.

Per informazioni: www.librandi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Delyce
Molino Dallagiovanna
Senna
Union Camere

Mulino Caputo
Delyce
Molino Dallagiovanna

Senna
Pavoni
Nomacorc Vinventions