Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:00 | 104757 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Colli dei Longobardi, strada nuova per ripartire da turismo e vino

Flavio Bonardi è il nuovo presidente della Strada del vino che da Brescia si snoda fra le colline dell'hinterland. Tra i progetti: il coinvolgimento delle aziende agricole.

di Renato Andreolassi
 
16 novembre 2020 | 10:34

Colli dei Longobardi, strada nuova per ripartire da turismo e vino

Flavio Bonardi è il nuovo presidente della Strada del vino che da Brescia si snoda fra le colline dell'hinterland. Tra i progetti: il coinvolgimento delle aziende agricole.

di Renato Andreolassi
16 novembre 2020 | 10:34
 

La Strada dei vini ''Colli dei Longobardi'', in una delle zone più urbanizzate del bresciano, si rilancia con un nuovo consiglio di amministrazione. Presidente è stato nominato di Flavio Bonardi, 44 anni di Brescia. Al suo fianco, per il triennio 2020/2023, ci saranno: Marco Guerrini (vicepresidente), Sara Berlini, Andrea Peri e Davide Lazzari. Revisori: Luigi Bandera, Michelangelo Scarpari e Mario Danesi.

Flavio Bonardi - Colli dei Longobardi, Bonardi è il nuovo presidente

Flavio Bonardi

Terra di rossi robusti e vigorosi
La strada, partendo dalla città, si snoda fra i falsi piani e le colline dell'hinterland attraverso i comuni di Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero. Terra soprattutto di rossi robusti e vigorosi, eccellenti nell'accompagnare gli spiedi.

Bonardi: «Verso rilancio e ripartenza»
Due le parole d'ordine del neo presidente Bonardi: «rilancio e ripartenza». «Il nostro presente - afferma Flavio Bonardi - e non solo per lo scenario delineato dal post emergenza da crisi epidemiologica da Covid-19, pone per la “Strada del Vino Colli dei Longobardi” una pluralità di temi e di sfide che richiedono risposte immediate per favorire la “rinascita” di un progetto che vuole valorizzare il territorio in tutte le sue peculiarità turistiche, enogastronomiche, culturali. Il nuovo Consiglio ha elaborato un grande piano chiamato #ripartenza che individua i punti nodali da cui ripartire e come attuarli operativamente. L’obiettivo è una “rinascita attiva” della Strada che sia in grado di rispondere alle nuove sfide, che permetta ai concittadini di riappropriarsi del territorio super sfruttato e, soprattutto, riscoprirlo. Il nostro Progetto vuole, in sintesi, far sì che il lavoro fatto in questi anni non vada disperso, ma anzi, possa ripartire con entusiasmo, passione e voglia di mettersi in gioco!».

Sito web e iniziative
Anzitutto è previsto un nuovo sito web poi l'iniziativa “Colori, profumi e sapori dell’autunno”, i viaggi del gusto Longobardo e il Premio “il Gallo di Ramperto”.

Coinvolgere anche le aziede agricole
Il primo e più urgente appuntamento per i soci è l’assembleadi metà dicembre che dovrà andare a cambiare il nome dell’associazione, aggiungendo “… e dei Sapori…”, perché è ormai chiaro che il progetto non può escludere le realtà agroalimentari del territorio che, insieme alle aziende vitivinicole, andranno a valorizzare e a dare quel “quid” in più per lo sviluppo di un progetto che vuole continuare nel tempo.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Julius Meiln
Giordana Talamona
Senna
Union Camere

Delyce
Julius Meiln
Giordana Talamona

Senna
Festival Brodetto 2024
Prugne della California