Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:31 | 104271 articoli pubblicati

Il Buttafuoco Storico fa 25 anni Festa in diretta tv con Andrea Pucci

Il Club come da tradizione festeggia l'anno nuovo e questa volta lo fa in grande stile dato il traguardo significativo. Serata televisiva il 9 febbraio alle 21.10 con il comico tra battute, aneddoti e degustazioni.

 
02 febbraio 2021 | 15:41

Il Buttafuoco Storico fa 25 anni Festa in diretta tv con Andrea Pucci

Il Club come da tradizione festeggia l'anno nuovo e questa volta lo fa in grande stile dato il traguardo significativo. Serata televisiva il 9 febbraio alle 21.10 con il comico tra battute, aneddoti e degustazioni.

02 febbraio 2021 | 15:41
 

Come ormai da tradizione, nelle prime settimane dell’anno si festeggia il Buttafuoco Storico, vino bandiera dell’Oltrepò Pavese. Un vino ricercato per la sua forza e il suo carattere, il cui Club festeggia 25 anni, con due pensieri speciali. Il primo è un omaggio lungo una serata con uno show condotto dal comico Andrea Pucci su Milano Pavia Tv in prima serata lo stesso martedì 9 febbraio alle 21.10.

La bottiglia celebrativa - Il Buttafuoco Storico fa 25 anni Festa in diretta tv con Andrea Pucci

La bottiglia celebrativa

Uno show comico e di degustazione
Si chiama “Buttafuoco Storico Show” e seguirà una scaletta inedita, capace di mescolare comicità e vino: i produttori si alterneranno sul palco, interagendo con Andrea Pucci per raccontare, ognuno dal proprio punto di vista, la nascita e la crescita del Buttafuoco Storico e del suo club con aneddoti, rivelazioni e testimonianze dirette. Nel corso della serata verrà annunciata anche la linea di bottiglie in edizione limitata, disponibili al pubblico nel corso dell’anno 2021 e interamente dedicata al 25° anniversario.

Per la prima volta sul piccolo schermo i 16 soci del Club si racconteranno al comico televisivo Andrea Pucci in uno scambio di aneddoti e battute, per ripercorrere la storia del vino simbolo dell’Oltrepò Pavese ma anche anticipare i progetti futuri del suo Club. La diretta televisiva, in onda sul canale 89 del digitale terrestre e condotta dai giornalisti Stefano Calvi e Marzia Forni, sarà l’occasione per un annuncio importante che vedrà l’attuale presidente del Consorzio Marco Maggi passare il testimone a quello che sarà il suo successore.

Pronta una limited edition
Un’intera linea inedita che sarà prodotta in limited edition nel corso del 2021 e in vendita in esclusiva nelle migliori enoteche e e-commerce d’Italia. Da febbraio 2021 sarà disponibile la Bottiglia Celebrativa dei 25 anni prodotta dai 17 vigneti storici dei soci in soli 700 pezzi. Le nuove etichette, disegnate per l’occasione, vedono ancora una volta protagonista il veliero dalle vele infuocate, simbolo della storia del vino e da decenni impressa sul collo delle bottiglie di Buttafuoco Storico a garanzia della loro autenticità. Oltre la bottiglia celebrativa, la linea limited edition nell’arco del 2021 sarà arricchita dal celebre Chinato, tanto apprezzato come aperitivo o dopo cena e disponibile da settembre dopo oltre sette mesi di affinamento, e da due grappe: la più tradizionale bianca e giovane e un’inedita invecchiata in legno, entrambe realizzate con le vinacce del Buttafuoco Storico. La limited edition sarà disponibile nel corso del 2021 nelle migliori enoteche specializzate, per sapere dove trovarle rivolgersi al Consorzio.

Il presidente Marco Maggi spiega: «Il venticinquesimo compleanno del nostro Club è un’occasione importante e abbiamo voluto creare un momento altrettanto speciale per celebrarlo, anche a distanza. Questo evento televisivo in diretta nazionale, il primo interamente dedicato al Buttafuoco Storico, ci permetterà di festeggiare assieme a coloro che hanno sempre creduto nelle immense potenzialità di questo grande vino e di farlo conoscere ad un pubblico ancora più ampio, raccontando la qualità del nostro prodotto e la splendida terra in cui nasce».

La storia del Club
È il 7 febbraio del 1996 quando 11 giovani viticoltori decidono di unirsi per recuperare un vino della tradizione che stava andando perduto, collaborando insieme per ricercarne le caratteristiche storiche, scegliere le vigne più vocate e controllarne la produzione in un lavoro più che certosino tra i vigneti e in cantina. Nasce così il Club del Buttafuoco Storico, una vera e propria sfida nel nome di un vino prezioso, con grandi potenzialità in Italia e all’estero. Il 5 marzo del 1996 viene registrato lo statuto, che vincola i soci a produrre il Buttafuoco secondo un rigido regolamento interno. Nel 2015 in occasione di Expo il Club lancia il progetto “Vino dei Vignaioli”, una bottiglia istituzionale creata ogni anno dai Cru degli oggi 16 produttori, dalla prima annata 2011 – dalla vendemmia devono passare almeno 36 mesi di cui minimo 12 in botte e 6 in bottiglia per la messa in commercio – alla 2016 di quest’anno.

I produttori - Il Buttafuoco Storico fa 25 anni Festa in diretta tv con Andrea Pucci
I produttori

Il Buttafuoco Storico da sempre è parte della denominazione Buttafuoco Doc, ma riconosciuta indipendente dal Ministero nel 2010. Il Buttafuoco Storico è un marchio privato e registrato, regolamentato da un rigido disciplinare soggetto a controlli interni su tutta la filiera: dalla vigna alla messa in bottiglia attraverso analisi tecniche e controlli a campione. Il marchio adottato è composto da un ovale, rievocazione della botte tipica dell’Oltrepò Pavese, sostenuto dalla scritta Buttafuoco e dal quale si dipartono due nastri rossi rappresentativi dei due torrenti, il Versa e lo Scuropasso, che delimitano la zona storica di produzione; all’interno la sagoma di un veliero sospinto da vele infuocate a ricordare che nella seconda metà del 1800, la Marina Imperiale austro-ungarica varò una nave dal nome “Buttafuoco”.

Dal 1996 il Consorzio Club del Buttafuoco Storico opera per far conoscere il Buttafuoco Storico in Italia e all’estero tanto da raggiungere negli anni i mercati cinesi, canadesi e statunitensi, ma anche paesi del nord Europa come Svezia, Olanda, Danimarca, Germania. Solo il 20% della produzione - circa 20mila bottiglie l’anno - è destinato all’estero, l’80% invece all’Italia, in particolare alle regioni del Nord. È possibile acquistare il Buttafuoco Storico nell’enoteca del Buttafuoco a Canneto Pavese o contattando il Consorzio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Siad

Bonduelle
ros
Giordana Talamona