Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:56 | 104800 articoli pubblicati

Valcalepio, con il Rosso Riserva si punta a una nuova Docg per Bergamo

100mila le bottiglie interessate, su 1,2 milioni di Valcalepio Doc ogni anno, che prevede la stesura di un nuovo disciplinare. Obiettivo: uscire con la prima bottiglia Docg con l’annata 2021

di Giorgio Lazzari
 
24 marzo 2021 | 11:20

Valcalepio, con il Rosso Riserva si punta a una nuova Docg per Bergamo

100mila le bottiglie interessate, su 1,2 milioni di Valcalepio Doc ogni anno, che prevede la stesura di un nuovo disciplinare. Obiettivo: uscire con la prima bottiglia Docg con l’annata 2021

di Giorgio Lazzari
24 marzo 2021 | 11:20
 

Una nuova denominazione di origine controllata e garantita potrebbe arrivare presto nella Bergamasca con il Valcalepio rosso riserva. L’assemblea dei produttori, riunitisi via Zoom, insieme a tecnici, enologi e associazioni di categoria, ha dato il via libera all’iter che in pochi mesi potrebbe portare a Bergamo la seconda Docg, dopo il Moscato di Scanzo.

L’assemblea ha dato il via libera all’iter che in pochi mesi potrebbe portare a Bergamo la seconda Docg (Fonte Visit Bergamo) Con il Rosso Riserva il Valcalepio punta a una nuova Docg

L’assemblea ha dato il via libera all’iter che in pochi mesi potrebbe portare a Bergamo la seconda Docg (Fonte Visit Bergamo)


Sono 100mila le bottiglie interessate
100mila le bottiglie interessate dal progetto, su un totale di 1,2 milioni di Valcalepio Doc prodotte ogni anno, che prevede la stesura di un nuovo disciplinare da sottoporre a Regione Lombardia e al Mipaaf, il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per l’approvazione definitiva.

Obiettivo: prima bottiglia Docg con l’annata 2021
L’obiettivo è uscire con la prima bottiglia a denominazione di origine controllata e garantita già con l’annata 2021, grazie alle uve raccolte nella prossima vendemmia autunnale.

Disciplinare diviso in due
I produttori hanno deciso di separare il disciplinare per il Valcalepio rosso riserva Docg, rispetto al Valcalepio rosso a denominazione di origine controllata. Il primo prevederà l’utilizzo esclusivo dei vitigni tradizionali Merlot e Cabernet Sauvignon e una resa massima nel vigneto non superiore alle 8 tonnellate per ettaro, con un titolo alcolometrico volumico naturale minimo tra 12 e 12,5%. Prima di essere messo sul mercato, a partire dal primo novembre del terzo anno successivo alla vendemmia, il vino dovrà subire un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno 3 anni, di cui 12 mesi in botti di rovere. L’imbottigliamento dovrà avvenire in contenitori di vetro di capacità non superiore ai 5 litri e nel disciplinare sarà previsto anche l’obbligo del tappo di sughero.

Nuovo disciplinare per il Valcalepio rosso Doc
Nella riunione l’assemblea dei produttori ed enologi ha inoltre proposto l’aggiornamento dell’ultimo disciplinare del Valcalepio, fermo al 1992, quando Bruno Marengoni e Sergio Cantoni avevano modificata la Doc con l’inserimento della tipologia Valcalepio Moscato passito, estendendo la produzione anche al territorio di Pontida. Il nuovo disciplinare per il Valcalepio rosso Doc preserverà i vitigni storici che oggi prevedono un blend di Merlot e di Cabernet Sauvignon, ma darà ai produttori la facoltà di inserire anche altre varietà di vitigni, nella misura massima del 15%.

«Dall’ultima modifica del disciplinare, avvenuta nel 1992, sono trascorsi quasi 30 anni – afferma Sergio Cantoni, direttore del Consorzio di Tutela del Valcalepio - Con i produttori abbiamo discusso le novità da introdurre nell’interesse della denominazione di origine, che in questo modo darà più idonea alle richieste del mercato».

«Ci siamo confrontati e ne è nato un incontro veramente interessante e costruttivo - commenta Emanuele Medolago Albani, presidente del Consorzio di Tutela del Valcalepio - Adesso procederemo con la stesura definitiva del disciplinare, che terrò conto di quanto emerso in assemblea. Per il Valcalepio si tratta di un passaggio storico, che permetterà di crescere sia a livello di immagine che di qualità».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Italmill
Onesti Group
Electrolux
Union Camere

Fonte Margherita
Italmill
Onesti Group

Electrolux
Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni