Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:32 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Moncaro: miglior cantina e vino bianco dell'anno

Massimi riconoscimenti a Vinitaly per l’azienda vitivinicola marchigiana. Il Verdicchio Superiore Fondiglie con il punteggio di 95/100 si impone, ma ottengono ottimi risultati anche altre storiche etichette della cantina

 
12 aprile 2022 | 15:58

Moncaro: miglior cantina e vino bianco dell'anno

Massimi riconoscimenti a Vinitaly per l’azienda vitivinicola marchigiana. Il Verdicchio Superiore Fondiglie con il punteggio di 95/100 si impone, ma ottengono ottimi risultati anche altre storiche etichette della cantina

12 aprile 2022 | 15:58
 

Moncaro di Montecarotto (An) riscuote i massimi riconoscimenti del Vinitaly 2022: "Cantina dell'anno – Gran Vinitaly" e "Miglior vino bianco d'Italia" nella prestigiosa selezione di 5StarWines - the Book, la guida che seleziona i migliori vini d'Italia dell'appuntamento fieristico scaligero.

Fondiglie Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, Miglior vino bianco d'Italia a Vinitaly Moncaro:

Fondiglie Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, Miglior vino bianco d'Italia a Vinitaly

Verdicchio ai massimi livelli

Il titolo di Miglior vino bianco d'Italia con il punteggio 95/100 è stato assegnato dalla giuria al Verdicchio Superiore Fondiglie che prende il nome dalla contrada del comune di Rosora (An) in cui vengono coltivati i vigneti. «Un grande risultato per Moncaro e per tutto il vino marchigiano, che ancora una volta balza agli onori delle cronache per aver raggiunto i massimi podi del vino italiano – ha dichiarato il presidente Doriano Marchetti - Un grazie speciale per questi risultati di primo piano va a tutti i soci e collaboratori di Moncaro che in questo lavoro di squadra riescono a ottenere risultati di qualità eccelsa».

Fine ed elegante bouquet

L'etichetta che si è aggiudicata il massimo riconoscimento del Vinitaly è il frutto di una doppia vendemmia effettuata a mano, con attenta selezione dei grappoli. La vinificazione prevede la macerazione a freddo del mosto sulle bucce, una pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni selezionati. Maturazione: in serbatoio sulle fecce fini di fermentazione con rimescolamento delle stesse per 4 mesi, poi affina in bottiglia in magazzino termo-condizionato. Fine ed elegante il bouquet, da cui emergono sentori fruttati di pomacee, erbe aromatiche, lieviti, fiori di rovo, acacie e ginestre. Grande l’intensità; lunga e complessa la persistenza. Secco e nel contempo di giusta morbidezza, con valido sostegno alcolico. L’evidente freschezza e sapidità, completata dalla maturazione “sur lie”, ne completano l’equilibrio, concedendogli una sentita struttura.

Il vigneto Tenute Contrada Fondiglie Moncaro:

Il vigneto Tenute Contrada Fondiglie

Gli artefici del successo

Riconoscimenti di altissimo livello anche per le etichette storiche dell'azienda, tra cui il Verde Verde Ca'ruptae Verdicchio Superiore 2021 (94/100), il Tordiruta Verdicchio Passito 2018 (93/100), Le Vele Verdicchio 2021 (92/100) e il Campo Delle Mura Piceno Superiore 2017 (90/100). Tutti questi risultati hanno contribuito a far eleggere Moncaro come "Cantina dell'anno – Gran Vinitaly", il riconoscimento dato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato globale sulla qualità.

 

Il rapporto qualità prezzo

Fondata nel 1964 a Montecarotto, in provincia di Ancona, Moncaro è attualmente la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo. «Nell’anno solare 2021 Moncaro ha complessivamente aumentato il proprio fatturato, a quota 29 milioni di euro, riuscendo a lavorare sulla qualità – ha commentato il direttore commerciale Luigi Gagliardini - Il brand Moncaro è stato premiato dal consumatore della grande distribuzione che in tempi di forte incertezza economica come quelli della pandemia si è affidato con fiducia a quei marchi che sono sempre stati una garanzia dal punto di vista del rapporto qualità prezzo».

 


Terre Cortesi Moncaro
Via Piandole 7/A – 60036 Montecarotto (An)
Tel. 0731 89245
www.moncaro.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige

Molino Grassi
Giordana Talamona
Electrolux