Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:17 | 104249 articoli pubblicati

Vino di qualità

Dalla montagna al mare: il Morellino di Scansano si porta in dote i valori della Maremma

La denominazione, 10 milioni di bottiglie e 1.500 ettari vitati, può fregiarsi di un territorio ambientalmente unico e di una crescita costate di qualità e quantità. Intervista a Bernardo Guicciardini Calamai

di Alberto Lupini
direttore
 
11 maggio 2022 | 16:00

Dalla montagna al mare: il Morellino di Scansano si porta in dote i valori della Maremma

La denominazione, 10 milioni di bottiglie e 1.500 ettari vitati, può fregiarsi di un territorio ambientalmente unico e di una crescita costate di qualità e quantità. Intervista a Bernardo Guicciardini Calamai

di Alberto Lupini
direttore
11 maggio 2022 | 16:00
 

Una crescita graduale e costante, grazie a un territorio unico (per valori ambientali e sostenibilità) e nonostante le complessità di un panorama reso incerto dalla crisi energetica e dall'aumento dei prezzi, il Morellino di Scasano si posiziona oggi fra i vini più richiesti sul mercato interno. La qualità di questo vino da Sangiovese è cresciuta negli ultimi anni, grazie in particolare ad una coesione fra i diversi produttori che, insieme al Consorzio, hanno spinto verso un po' stile fresco e piacevole, capace di dare ottimi risultati anche nel caso di invecchiamenti importanti. Il tutto con il non comune vantaggio di presentarsi come uno dei vini più green in assoluto: i vigneti sono in un'area ambientalmente unica, dove la natura resta prevalente e i filari occupano solo una minima parte dei territorio e soni circondati dai boschi e i prati della Maremma, in un continuum unico dal monte Amiata al mare.

Il tutto in un contesto socio economico in cui resta centrale il ruolo della cantina sociale, attorno alla quale negli anni sono cresciute tante realtà di produttori del territorio o di imprenditori venuti da latrati posarti d'Italia e dall'estero. Un mix di esperienze che hanno premesso a tutti di condividere progetti e un'idea vincente di questo vino della Maremma che oggi può confrontarsi con altri blasonati toscani e non. Una realtà grazie alla quale il Morellino di Scansano ha vissuto un 2021 positivo e in occasione di Rosso Morellino, l'appuntamento che fa incontrare produttori ed esperti del settore, il presidente del Consorzio Tutela Bernardo Gucciardini Calamai ha fatto il punto della situazione, raccontando le sfide che aspettano la Docg della Maremma nel prossimo futuro. Il Consorzio dal canto suo può godere di un territorio unico in grado di essere valorizzato potenziando l'enoturismo, come ha spiegato il direttore del Consorzio Alessio Durazzi.

Dalla montagna al mare: l'importanza del territorio per il Morellino di Scansano

Morellino di Scansano, una storia particolare 

«Quella del Morellino di Scansano è una storia particolare - ha raccontato il presidente - La nostra è una denominazione giovane, ma che negli anni '90 ha avuto una crescita molto forte. Poi si è stabilizzata. Negli ultimi anni però, complice la voglia dei produttori, siamo tornati a crescere sia in quantità sia in qualità, con un livello molto alto e punte di eccellenza veramente interessanti. 

I numeri parlano di circa 10 milioni di bottiglie per 1.500 ettari vitati e 216 produttori. «I nostri sono vini di qualità, sani e unici per stile - ha aggiunto Gucciardini - Il Sangiovese qui a Scansano si esprime al meglio». 

 

 

Crisi energetica e aumento dei costi

Il Morellino di Scansano è oggi una dei vini più costosi per quanto riguarda il mercato dello sfuso. «Abbiamo avuto un incremento del 30% negli ultimi sei mesi, questo perché la domanda è superiore all'offerta - ha specificato il presidente - Si tratta di un indicatore positivo per l'andamento generale, ma può essere un problema per la Gdo, molto sensibile all'incremento dei prezzi». 

La Docg della Maremma deve fare i conti, come tutti, con la crisi energetica e il diffuso aumento dei costi. «La situazione attuale spinge in alto i prezzi - ha detto Gucciardini - Noi puntiamo ad affermare la denominazione nell'Horeca e per il consumatore diretto, sia presso le aziende sia via Web». 

Bernardo Gucciardini Calamai, presidente del Consorzio  Dalla montagna al mare: l'importanza del territorio per il Morellino di Scansano

Bernardo Gucciardini Calamai, presidente del Consorzio

Il Morellino di Scansano e il suo territorio 

In un contesto complesso, un ruolo importante lo gioca il territorio in cui un vino nasce e per il Morellino di Scansano si tratta di un punto di forza. «Il vino è una delle massime espressioni del nostro territorio - ha sottolineato il presidente - Senza questo territorio il Morellino non sarebbe però quello che è. Una zona che va dalle montagne al mare, con condizioni climatiche eccezionali per un Sangiovese di altissima qualità e sempre molto attuale. La presenza di boschi poi ha un enorme valore sia per il vino sia come attrattiva turistica». 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Giordana Talamona
Pavoni
Fonte Margherita

Siggi
Giordana Talamona
Pavoni

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo