Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:14 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Castello di Cigognola, Pinot noir che sa di umanesimo

Dopo le bollicine di prestigio, ecco un vino rosso che punta su una produzione green, nel pieno rispetto della natura. L'etichetta sarà svelata al prossimo Vinitaly

di Stefano Calvi
 
25 marzo 2022 | 10:50

Castello di Cigognola, Pinot noir che sa di umanesimo

Dopo le bollicine di prestigio, ecco un vino rosso che punta su una produzione green, nel pieno rispetto della natura. L'etichetta sarà svelata al prossimo Vinitaly

di Stefano Calvi
25 marzo 2022 | 10:50
 

Dalle bollicine d’élite alla vinificazione in rosso il passo è breve. Debutta il nuovo Pinot Noir del Castello di Cigognola, la cantina della famiglia Moratti che guarda al futuro puntando non solo alla produzione di “bolle” di estrema qualità, prodotto che ha contraddistinto il nuovo corso dell’azienda; ma anche sull’espressione più complessa e nobile del pinot nero, vitigno principe in Oltrepò Pavese che vanta oltre 3500 ettari vitati. Castello di Cigognola presenta il Pinot Noir annata 2020, prima espressione ferma e vinificata in rosso del vitigno, nata dalla collaborazione con l’enologo e consulente Federico Staderini.

I vigneti del Castello di Cigognola Castello di Cigognola, Pinot noir che sa di umanesimo

I vigneti del Castello di Cigognola

Un vino che richiama alla tradizione

Il nuovo vino è un’interpretazione inedita ed esplorativa della varietà di origine francese che nel 45° parallelo ha trovato una terra d’elezione. “In quest’area vi sono tracce esigue ma ancora forti e visibili di una viticoltura del passato che lega l’antico Oltrepò al Piemonte - spiega Federico Staderini -. Un tempo in cui i filari venivano piantati seguendo le curve di livello dei pendii, non secondo una disposizione ortogonale rispetto ad essi. Tempo in cui si producevano vini "tranquilli", senza bolle. Il Nebbiolo, la Barbera e il Pinot nero sono i testimoni di un sentiero pieno di rovi ma ancora percorribile per tenere viva una produzione più antica rispetto a quella del Metodo Classico”.

Una visione umanistica del vino

A caratterizzare Pinot Noir è anche il tipo di approccio produttivo adottato, che contraddistingue Castello di Cigognola e Bentu Luna, il più recente progetto enologico avviato in Sardegna: si tratta di una visione umanistica, che regola il rapporto tra l’essere umano e la natura, interpretata secondo scienza, creatività e rispetto. Ne scaturisce una viticoltura che richiede grande manualità - quasi tutti i procedimenti, compresa la diraspatura, vengono eseguiti a mano -, attenzione al più piccolo dettaglio ed estrema cura nelle procedure svolte in vigna e in cantina.

“Alla linea di spumanti Metodo Classico da uve pinot nero, che restano il simbolo della maison Moratti, abbiamo scelto di affiancare una versione ferma che arricchisce il nostro alfabeto enologico - dichiara l’ad Gian Matteo Baldi -. Ci siamo rivolti a Federico Staderini, in virtù dell’esperienza maturata in oltre trent’anni di produzione di Pinot Nero in Toscana, confermando il modus operandi di Castello di Cigognola, per cui giovani professionisti collaborano con consulenti esterni di caratura internazionale”.

Il castello di Cigognola Castello di Cigognola, Pinot noir che sa di umanesimo

Il castello di Cigognola

Il Pinot Noir nasce da cinque ettari di vigneto esposti a nord-ovest, distribuiti su colline serrate con pendenze molto decise. Le viti fruttano meno di un chilo di uve per pianta, vendemmiate esclusivamente a mano. Si esegue senza l’ausilio di macchinari anche la schiccolatura, che preserva l’integrità dei chicchi. All’approssimarsi della svinatura la pigiatura per mezzo dei piedi consente di rompere progressivamente gli acini ancora interi. La fermentazione, affidata ai lieviti spontanei, si accompagna a diversi giorni di blanda follatura, per dare lentezza e gradualità al rifornimento dei lieviti. Le uve più mature, inoltre, fermentano a grappolo intero in presenza del raspo, così da conferire nerbo e postura al vino. Segue quindi la sosta in tonneaux da 500 litri e in tini di cemento da 10 ettolitri, per un affinamento di circa 12 mesi.

Il Pinot Noir di Castello di Cigognola, la cui veste grafica verrà svelata durante la 54ª edizione di Vinitaly, sarà disponibile in tiratura limitata a partire dalla primavera 2022, nei migliori ristoranti ed enoteche e nel punto vendita aziendale.

 

Castello di Cigognola
Strada Vicinale del Pozzetto - 27040 Cigognola (Pv)
Tel 0383 899074
www.castellodicigognola.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
ROS

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Di Marco