Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:45 | 104707 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Argirio Podernuovo a Palazzone

Colore rosso rubino cupo e carico. Al naso note di confettura di prugna e marasca sotto spirito, seguite da delicate note di pepe nero, liquirizia e cioccolato. In bocca è potente e sontuoso con un tannino elegante.

 
29 ottobre 2020 | 09:35

Ripartiamo dal vino Argirio Podernuovo a Palazzone

Colore rosso rubino cupo e carico. Al naso note di confettura di prugna e marasca sotto spirito, seguite da delicate note di pepe nero, liquirizia e cioccolato. In bocca è potente e sontuoso con un tannino elegante.

29 ottobre 2020 | 09:35
 

La passione per l’eccellenza e per la natura che caratterizza la storia della famiglia Bulgari ha portato alla ricerca di una realtà ancora poco conosciuta nel panorama vitivinicolo italiano, così da poter sviluppare a pieno le potenzialità di questo terreno ancora genuino. Giovanni Bulgari, amministratore delegato di Podernuovo a Palazzone e anima ispiratrice dell’impresa, portato naturalmente all’attenzione per l’ambiente, ha posto come punto di partenza per la creazione dei suoi vini il minimo impatto ambientale controllando le emissioni di anidride carbonica e la lavorazione delle uve, in totale rispetto e armonia con la natura. La tenuta Podernuovo si trova nella frazione di Palazzone nel comune di San Casciano dei Bagni (Si), al confine con Lazio e Umbria. In passato Palazzone era una stazione di posta, lungo la famosa Via Cassia, poi divenuto un avamposto commerciale del Castello di Fighine, che ne deteneva la proprietà agricola. La storia vitivinicola di Podernuovo a Palazzone affonda le radici nel passato, già negli anni ‘50 erano coltivate uve da peso, principalmente Sangiovese. Oggi Podernuovo si trova in una parte ancora autentica della Toscana, dove le campagne sono amorevolmente coltivate e l’uomo rispetta totalmente i ritmi naturali e la sua antica storia agricola.

Vino degustato: Cabernet Franc Argirio 2016 Podernuovo a Palazzone

Argirio è un Rosso Toscana Igt (Indicazione geografica tipica), 100% Cabernet Franc. La macerazione avviene sulle bucce per 18-20 giorni. Seguono fermentazione alcolica in tini tronco conici di rovere da 1.500 litri a temperatura controllata e fermentazione malolattica in barriques da 225 litri. L’affinamento avviene per 12 mesi in barriques da 225 litri, 4 mesi in botti di cemento e 12 mesi in bottiglia. Argirio si presenta con un colore rosso rubino cupo e carico. Al naso regala in apertura note di confettura di prugna e marasca sotto spirito sostenute da una leggera mineralità. Il finale dona delicate note di pepe nero, liquirizia e cioccolato. Al palato si presenta potente e sontuoso con un tannino elegante e una piacevole nota minerale e balsamica.

Ripartiamo dal vino Argirio 2016 Podernuovo a Palazzone
Cabernet Franc Argirio 2016 Podernuovo a Palazzone

Per informazioni: www.podernuovoapalazzone.com


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi