Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:22 | 104249 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Auritea 2016 Tenute Lunelli

Colore rosso rubino luminoso e profondo, al naso ottima e profonda intensità. Struttura solida ed elegante, nel lungo finale si ritrova l’intensa sapidità donata dalla componente fossile del terreno della tenuta.

 
05 giugno 2020 | 09:34

Ripartiamo dal vino Auritea 2016 Tenute Lunelli

Colore rosso rubino luminoso e profondo, al naso ottima e profonda intensità. Struttura solida ed elegante, nel lungo finale si ritrova l’intensa sapidità donata dalla componente fossile del terreno della tenuta.

05 giugno 2020 | 09:34
 

Podernovo, la tenuta della famiglia Lunelli sulla costa toscana certificata biologica dal 2012, è uno splendido poggio vitato nel comune di Terricciola (Pi), a pochi km dalla costa toscana. La particolare posizione geografica e la composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, creano il microclima e le condizioni ottimali per la coltivazione della vite. La cantina è stata realizzata nel pieno rispetto della morfologia del luogo e con una particolare attenzione alla salvaguardia del paesaggio circostante. Accanto alla cantina si trova un magnifico complesso di edifici rustici di fine Settecento nel più tipico stile toscano, recentemente restaurato e trasformato in esclusivi appartamenti che offrono un indimenticabile soggiorno nella quiete e nel fascino di questi luoghi. I vini prodotti nella Tenuta Podernovo sono il Teuto che, lavorato per 20 mesi in botte grande, esalta la naturale vocazione della zona alla produzione di un Sangiovese elegante, e l’Aliotto, ottenuto da un uvaggio composto per il 60% di Sangiovese e per il resto Cabernet, Merlot e altre uve locali. Ultimo nato è l’Auritea. Tutti e tre i vini presentano una trama tannica elegante, una struttura equilibrata e un finale di suadente intensità, firma distintiva della Tenuta.

Vino degustato: Cabernet Franc Costa Toscana Igt “Auritea di Podernovo” 2016 Tenute Lunelli

Cabernet Franc in purezza, deve il suo nome ad Arca Aurita, la conchiglia fossile di origine marina presente da milioni di anni nei terreni della Tenuta, che dona a questo vino una suadente mineralità. Auritea è il vino di punta della Tenuta Podernovo. Colore rosso rubino luminoso e profondo, al naso ottima e profonda intensità che aumenta con l’ossigenazione nel bicchiere. Ricordi di polvere di cacao, di confettura di ribes nero e di rosmarino fanno da preludio a delicati accenni speziati e balsamici. Struttura solida ed elegante, che mette in risalto un tannino morbido e dalla trama finissima. Nel lungo finale si ritrova l’intensa sapidità donata dalla componente fossile del terreno della tenuta.

Ripartiamo dal vino Auritea 2016 Tenute Lunelli
Cabernet Franc Costa Toscana Igt “Auritea di Podernovo” 2016 Tenute Lunelli

Per informazioni: www.tenutelunelli.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Pavoni
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Pavoni

Giordana Talamona
ros
Bonduelle