Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 17:02 | 104792 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Cerasum Rosé 2019 Caven

All’olfatto sentori di ciliegia, lampone e fragola; al palato notevole sapidità e leggera nota tannica, caratteristiche che derivano dal tipo di vinificazione e dal vitigno, armonico ed equilibrato.

 
13 settembre 2020 | 09:36

Ripartiamo dal vino Cerasum Rosé 2019 Caven

All’olfatto sentori di ciliegia, lampone e fragola; al palato notevole sapidità e leggera nota tannica, caratteristiche che derivano dal tipo di vinificazione e dal vitigno, armonico ed equilibrato.

13 settembre 2020 | 09:36
 

L’Azienda agricola Caven Camuna è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera. Il nome deriva dal fatto che in tempi remoti in località Caven, dove si trova la sede dell’azienda, risiedeva la civiltà Camuna, della quale sono venuti alla luce reperti archeologici di un certo valore storico che hanno suscitato e suscitano tutt’ora l’interesse di diversi studiosi ed esperti in materia. Ad oggi Caven Camuna ha a disposizione, tra proprietà e conduzioni, un totale di circa 30 ettari di vigneti e questo la rende la prima azienda agricola vitivinicola in Valtellina per superficie vitata a disposizione. Dei 30 ettari a disposizione, quasi 13 ettari si trovano nella sottozona Inferno, la più piccola per estensione della Valtellina, con 55 ettari iscritti al catasto viticolo. Anche nella sottozona del Valgella, che va tutt’altro che sottovalutata, l’azienda ha investito cospicue risorse, riconvertendo più di 8 ettari di vigneto dal sistema a ritocchino a quello a giropoggio; questi ultimi consentono una parziale lavorazione meccanizzata del terreno, una migliore irrorazione ed una maggiore attività fotosintetica.

Vino degustato: Cerasum Nebbiolo Rosé 2019 Caven

Un rosato messo a punto dall’enologo Stefano Nera che è stato lanciato nella bella stagione che più si presta a un vino fresco ideale per aperitivi estivi, ma anche a tutto pasto. Di colore cerasuolo, il Nebbiolo Rosé Cerasum all’olfatto sviluppa sentori di ciliegia, lampone, fragola e al palato si rivela franco e deciso. Notevole la sapidità e leggera la nota tannica, caratteristiche che derivano dal tipo di vinificazione e dal vitigno, armonico ed equilibrato. Una volta vendemmiate le uve vengono diraspate e pigiate. Per circa 15 ore le bucce rimangono a contatto con il mosto. Dopo aver tolto la parte liquida del mosto e pressate delicatamente le bucce, diventa parzialmente pulito di colore rosa. La Caven ha optato per un rosa vivace che richiama quello delle ciliegie. Fermenta per 6 giorni, dopodiché viene lasciato decantare spontaneamente per un mese assicurandosi che non avvenga la fermentazione malolattica, mantenendo un tenore acido importante che donerà al vino freschezza e longevità.

Ripartiamo dal vino Cerasum Rosé 2019 Caven
Cerasum Nebbiolo Rosé 2019 Caven

Per informazioni: www.neravini.com/it/caven



Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Cosi Com'è
Molino Grassi
Italmill
Union Camere

Schar
Cosi Com'è
Molino Grassi

Italmill
Julius Meiln
Siggi