Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:05 | 104771 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino “Il mio Sangiovesone” Baracchi

Sangiovese unico nelle sue caratteristiche. Incredibile persistenza gusto-olfattiva, impatto in bocca estremamente intenso ed emozionante. Piacevole acidità e tannino fermo e deciso ma suadente.

 
29 maggio 2020 | 09:34

Ripartiamo dal vino “Il mio Sangiovesone” Baracchi

Sangiovese unico nelle sue caratteristiche. Incredibile persistenza gusto-olfattiva, impatto in bocca estremamente intenso ed emozionante. Piacevole acidità e tannino fermo e deciso ma suadente.

29 maggio 2020 | 09:34
 

Nell’azienda agricola Baracchi, situata nelle dolci colline della Valdichiana sotto il sole di Toscana, si produce vino da 5 generazioni, dal lontano 1860. Il proprietario, Riccardo, ha voluto unire e unire il mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere con la produzione di grandi vini. Insieme al figlio Benedetto e all’enologo e agronomo Stefano Chioccioli, ha creato un’azienda moderna e dinamica. L’idea è quella di produrre vini che siano sì specchio ed espressione del territorio ma che riescono anche a reinterpretarlo con il passare delle stagioni e delle tecniche. Sempre con la massima attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti. Le operazioni nei vigneti sono tutte svolte a mano e curate con attenzione, affinché ognuna delle piante produca solo pochissimi grappoli di grande qualità che portino con sé la massima espressione della vite. In cantina la fermentazione si svolge in barriques verticali con rimontaggio a mano per il Pinot Nero, il Syrah e il Cabernet e per gli altri vini in acciaio a temperatura controllata. I vini di Baracchi sono elevati esclusivamente in barriques di rovere francese a media tostatura. Il seguente affinamento in bottiglia completa l’evoluzione dei vini.

Adiacente alla cantina si trova il Relais Il Falconiere: hotel di charme, ristorante stellato e spa dedicata alle eccellenze toscane. Ai fornelli Silvia Baracchi, delegata per la Toscana di Euro-Toques Italia.

Vino degustato: “Il mio Sangiovesone” Igt Toscana Rosso 2017 Baracchi

Vino nato dal connubio tra le particolari condizioni climatiche verificatesi nel corso dell’annata 2017 e il coraggio, la continua voglia di stupire e di innovare di Riccardo Baracchi. Le uve Sangiovese, raccolte alla fine di settembre, hanno subito un appassimento direttamente in pianta conferendo al vino estrema forza e caratteristiche uniche. La fermentazione avviene in acciaio a contatto con le bucce per circa 35 giorni e il vino prosegue il suo affinamento in barrique di rovere francese per circa 14 mesi. Il vino prosegue la sua evoluzione in bottiglia per minimo 8 mesi. È un Sangiovese unico nelle sue caratteristiche: colore rubino intenso ed estremamente luminoso, al naso mostra in tutta la sua esuberanza con note di uva passa che ben si fondono con la marasca pienamente matura e sotto spirito. Note balsamiche e speziate, di grande complessità. Incredibile la persistenza gusto-olfattiva. L’impatto in bocca è estremamente intenso ed emozionante. La frutta esplode, il corpo si rivela ma lascia spazio alla piacevole acidità e al tannino fermo e deciso, ma suadente.

Ripartiamo dal vino Il mio Sangiovesone Baracchi
“Il mio Sangiovesone” Igt Toscana Rosso 2017 Baracchi

Per informazioni: www.baracchiwinery.com


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Prugne della California
ROS
Vini Alto Adige
Union Camere

Mulino Caputo
Prugne della California
ROS

Vini Alto Adige
Italmill
Siggi