Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:43 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Videodegustazioni

Ripartiamo dal vino: Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta

Ottenuto per il 96% da uve Sangiovese e per il 4% da Ciliegiolo, ha un profumo intenso e persistente, fine, piuttosto ampio. Gusto fresco e piacevole in bocca, equilibrato. I tannini sono fini, maturi ed eleganti

 
10 maggio 2022 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta

Ottenuto per il 96% da uve Sangiovese e per il 4% da Ciliegiolo, ha un profumo intenso e persistente, fine, piuttosto ampio. Gusto fresco e piacevole in bocca, equilibrato. I tannini sono fini, maturi ed eleganti

10 maggio 2022 | 09:30
 

Era il 1974 quando furono impiantati i primi vigneti, Sangiovese e Ciliegiolo. Nel 2003 l’azienda pianta altri 8 ettari di vigneti, prevalentemente Sangiovese con Alicante e Pugnitello. La rotta è fissata: vini rossi di qualità, da medio e lungo invecchiamento. Il progetto della nuova cantina è del 2010. Vinificazione per caduta, nastri di cernita, pompe peristaltiche, controllo delle temperature in fermentazione e in bottaia. Uno spazio dedicato ad ogni fase della vita del vino: le vasche, le botti e infine le bottiglie. I vini sono ormai distribuiti in oltre 20 Paesi nel mondo, dagli Stati Uniti al Giappone.

Il 2015 è l’anno dei riconoscimenti. Le maggiori guide attribuiscono il punteggio massimo. Si passa alla progettazione dei vigneti per produrre vini da grande invecchiamento. Oggi l’azienda produce poco più di 100mila bottiglie l’anno, frutto della cura costante e assoluta dei vigneti e della cantina. Il 2021 è l’anno “virtuale”, tra canali social, degustazioni online e visite in cantina solo su prenotazione.

Vino degustato: Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta

Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta £$Ripartiamo dal vino:$£ Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta

Morellino di Scansano Docg 2019 Roccapesta

Roccapesta è il vino e Roccapesta è l’azienda agricola. Questa identità di nomi è voluta e segna la ferma intenzione di avere questo vino come simbolo dell’intera azienda. Ogni anno si produce un Morellino di Scansano che sappia esprimere al massimo l’annata; per questo motivo è un Morellino che ogni anno è diverso dal precedente. Ottenuto per il 96% da uve Sangiovese e per il 4% da Ciliegiolo, viene sottoposto ad un affinamento di 24 mesi di cui una parte in botti di legno da 500 e 600 litri e il resto in bottiglia. Il colore è limpido, di un vivo rosso rubino. Profumo intenso e persistente, fine, piuttosto ampio, che rivela una raffinata espressione fruttata di amarena e mora arricchita da tocchi di cannella, rosa, caramella inglese e mirto, con note di chinotto e viola, con una leggera nota balsamica. Gusto fresco e piacevole in bocca, equilibrato con componenti ben integrate e misurate di frutta rossa matura e spezie con ciliegia nel finale. I tannini sono fini, maturi ed eleganti. Per quanto riguarda l’evoluzione, si tratta di un vino equilibrato, ma ancora giovane, con ampia possibilità di invecchiamento.

 

Roccapesta
loc. Macereto 9 - 58054 Scansano (Gr)
Tel 0564 599252
www.roccapesta.com

 

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Nel 2020 è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Senna
Union Camere

Cattel
Onesti Group
Festival Brodetto 2024

Senna
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna