Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:03 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ripartiamo dal vino: Toscana Igt La Pineta 2019 Podere Monastero

Colore rosso rubino. Al naso sprigiona note di frutti di bosco freschi, compresi i lamponi, oltre a sentori di spezie e sottobosco. Al palato è equilibrato, con aromi di frutta rossa e un finale persistente

 
18 marzo 2021 | 09:31

Ripartiamo dal vino: Toscana Igt La Pineta 2019 Podere Monastero

Colore rosso rubino. Al naso sprigiona note di frutti di bosco freschi, compresi i lamponi, oltre a sentori di spezie e sottobosco. Al palato è equilibrato, con aromi di frutta rossa e un finale persistente

18 marzo 2021 | 09:31
 

L’azienda vinicola Podere Monastero è situata a Castellina in Chianti (Si), nel cuore della Toscana, a circa 500 metri di altitudine. Nasce nel 2000 per volontà del proprietario ed enologo Alessandro Cellai con l’unico obiettivo di produrre un grande Pinot Nero. La superficie vitata è di 3 ettari di cui 1,5 destinati a Pinot Nero. I restanti 1,5 sono destinati a Cabernet Sauvignon e Merlot. La scelta dei terreni ha rivestito un’importanza fondamentale e ancor di più lo è stata la scelta dei cloni e dei porta innesti, che ha richiesto un lunghissimo lavoro di ricerca effettuato tra i più prestigiosi vivaisti della Francia.

Il Pinot Nero, sebbene di non facilissima adattabilità in Italia, è considerato uno tra i migliori vitigni al mondo, capace di dare vini di straordinaria eleganza ed armonia. Ed è stata proprio questa la sfida: produrre un grandissimo vino in una terra famosa per altri vitigni, ma non per questo. Per fare ciò Podere Monastero ha dovuto affrontare ogni singola operazione con scrupolosa attenzione, in vigna prima e in cantina poi.

Vino degustato: Toscana Igt La Pineta 2019 Podere Monastero

La Pineta (100% Pinot Nero) nasce nel rispetto della filosofia dell’azienda; ogni vite viene curata fin dalla potatura, impostando fin da subito una produzione di grande qualità. Il sistema di allevamento è rigorosamente a guyot con una carica di gemme che non supera mai le 6-7; la produzione per ceppo si aggira intorno ai 400 grammi che, raccolti rigorosamente a mano, vengono fatti fermentare in tinella di rovere francese (allier) a temperatura controllata per circa 12 giorni. Alla svinatura il vino viene messo in barriques (sempre in allier media tostatura) per la fermentazione malolattica; alla fine di questo processo il vino viene travasato e messo nuovamente in barriques per ulteriori 9 mesi prima di essere imbottigliato.

Il vino si presenta di colore rosso rubino. Al naso sprigiona note di frutti di bosco freschi, compresi i lamponi, oltre a sentori di spezie e sottobosco. Al palato è equilibrato, con aromi di frutta rossa e un finale persistente. Da provare in abbinamento a foie gras, salse teriyaki, pollo ai mirtilli con ripieno di noci, saltimbocca di maiale.

Toscana Igt La Pineta 2019 Podere Monastero £$Ripartiamo dal vino$£ La Pineta 2019 Podere Monastero
Toscana Igt La Pineta 2019 Podere Monastero


Per informazioni: www.poderemonastero.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Union Camere

ROS
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Delyce
Onesti Group